In Santa Croce sull'onda degli Mtv Awards. Vincono Carta e Moda'

Fin dalle prime ore del pomeriggio piazza Santa Croce gremita di giovani ed attraversata dagli artisti del momento. Urla, svenimenti, autografi sull'i-pod, Firenze per una notte capitale della musica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2011 19:01
In Santa Croce sull'onda degli Mtv Awards. Vincono Carta e Moda'

In piazza Santa Croce fin dal primo pomeriggio di oggi si sono susseguite le prove o sound check per la grande rassegna musicale dei TRL AWARDS di MTV. Tanti gli artisti presenti tra i quali Max Pezzali, Modà, Emma, Giusy Ferreri, Dolcenera, Valerio Scanu, Loredana Errore, Marco Carta, che con pochi istanti di musica hanno regalato alla folla il brivido stereo delle hits del momento. Attenzioni dei giovanissimi riversate sul palco allestito davanti all'imponente monumento dantesco, ragazzi provenienti da tutta la Toscana come Flavia che arriva dal confine con la Liguria o Matteo che vede per la prima volta il salotto buono di Firenze ed arriva dalla provincia di Grosseto, arrivato prima per "tenere il posto sotto a Checco" (cantante dei Modà, ndr).

Un tempo si autografavano i dischi in vinile, adesso appare di tutto tra gli zaini e le magliette dei fans, c'è chi propone anche l'autografo sull'i-pod e chi purtroppo sviene e viene portato via in barella tra la folla. A presentare la serata Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio (quest'ultimo di Scandicci ha mosso i primi passi a Canale 10) che promettono sorprese come nel loro stile "inafferrabile" inventato e scritto con molta libertà di espressione e di creatività che oramai propone veri e propri tormentoni sul network MTV, imitati dai ragazzi e non solo.

Ad affincarli sarà Nina Zilli superosservata dai fotografi. Molti artisti arrivano dal magico mondo del Reality, fanno dell'umiltà la loro bandiera indiscussa, tra alti e bassi, tra battute soft ed espressioni schiette, al vetriolo, come Emma che non nasconde la sfrontatezza della giovane leva e si muove agile tra la cucina toscana "adoro la finocchiona - racconta - e tutto ciò che si mangia in Toscana, anche perché se non mangio bene non rendo". "L'affetto che ho ricevuto dal pubblico - racconta ancora Emma - già mi è bastato, potrei anche andarmene adesso e non partecipare stasera.

Se però il pubblico non ci fosse stato ci sarei rimasta malissimo, ho bisogno delle urla, della vicinanza della gente" Chi la pensa così è Dolcenera che gioca praticamente in casa e dopo le prove si avvicina alle transenne per salutare gli amici che la contattano sul cellulare ed ai quali l'artista risponde allungandosi oltre il pubblico e salutando sorridente. "Già, sono in casa ed è fantastico - sorride - dalla mia casa vicino alla Fortezza è nato anche il mio ultimo lavoro sul quale mi sono divertita ad esplorare nuove sonorità, pensate che mi sono messa anche alla batteria, e la suono personalmente.

Credo si debba sempre provare a trovare nuove formew di espressione, io ho esplorato nuove sonorità recuperando un periodo musicale che è a cavallo tra gli anni '70 ed '80 e da lì sono partita" I Modà parlano per voce del frontman Checco (o Kekko, al secolo Francesco Silvestre) e spiegano che il successo non può cambiare un gruppo di amici che restano ben legati alle proprie radici "Mai, mai dimenticare da dove siamo arrivati, perché abbiamo fatto un disco buono e non siamo per questo gli U2.

Dobbiamo lavorare ogni giorno e possibilmente continuare ad avere buone intuizioni, come è accaduto con "La Notte" e fortuna, perché molti giovani ci provano, come abbiamo fatto noi, e non ci riescono" Giusy Ferreri si accomoda su una panchina nel backstage e si racconta professando amore incondizionato per la musica italiana, per i tanti artisti che ha prodotto e che hanno a loro volta regalato musica ed emozioni anche a lei, nei momenti tristi e di sconforto verso quello che è stato la realizzazione di un sogno.

Giusy che porta con se' una storia da cenerentola del palcoscenico avendo tentato la carta della Real Tv quasi per caso. "Il messaggio che voglio lanciare ai giovani è di crederci, di trasmettere le proprie emozioni, per una musica che nasce dallo stomaco e dal cuore, che ti coinvolge. I risultati possono arrivare anche a distanza di molto tempo, quindi non arrendersi mai anche davanti ai 'No' ed anzi, utilizzarli per crescere". E non nasconde il suo amore per la Toscana dove ama trascorrere dei periodi di vacanza. Max Pezzali osannato dal pubblico si ritrova circondato da grandi e piccini "E' bello che il pubblico cresca insieme a te, a venti anni si racconta la vita vissuta a quell'età, a quaranta si racconta la vita dei quarantenni, credo sia questo il segreto, dire sempre la verità senza prendere in giro il pubblico.

Santa Croce è una piazza splendida, questa piazza si racconta da sola, sarà bello tornare prossimamente a Firenze per il tour. Sul palco anche Mara Maionchi, già nota al mondo musicale, ma in un certo modo figlia del reality, che commenta positivamente l'evento "Il momento musicale italiano non è dei più prolifici e proficui, però ci sono buoni margini di crescita, sono fiduciosa. Questi ragazzi è giusto che capiscano prima di tutto di non essere arrivati e che è importante lavorare, lavorare sempre con impegno per migliorarsi" Grande scalpore ed attenzione ha suscitato la notizia relativa alla trasmissione del video della cantante Lady Gaga, vestita da suora ripresa in atti blasfemi, ma gli organizzatori ridimensionano l'evento "Si tratterà solo di una brevissima clip durante le premiazioni, non ve ne accorgerete neppure" La sesta edizione della rassegna premia Marco Carta tra i talenti emergenti ed i pluripremiati Modà nella categoria New Act.

Premi per tutti, anche per i presentatori Biggio e Mandelli per lo Show "I soliti idioti", ed il grande abbraccio da parte di Firenze. Gli altri premi: Super Man Award - Fabri Fibra Best Look Award - Avril Lavigne Wonder Woman Award - Lady Gaga Hot & Sexy Award - Robert Pattinson TRL History Award - Zero Assoluto Too Much Award - Ligabue Best Band - 30 seconds to Mars Best MTV Show - I Soliti Idioti

Piazza Santa Croce si svuota alla fine del concerto e per le strade sono giovani che contano foto ed autografi da scambiarsi, da postare, da taggare su Facebook e Co.

Il rientro è sbandato su un equilibrio instabile tra emozioni e musica, in un certo senso ha il sapore della piena libertà, è trasgressione allo stato puro, ventenne come l'età media, frizzante e sincera, come la vita, come la musica. I TRL sono il maxi evento a colpi di voti che premia i più amati dal pubblico. Le categorie: “Best New Act”, “Hot & Sexy Award”, “Too Much Award”, “Best MTV Show” e “Best Look”, votati sul sito www.mtv.it/trl. Per la musica: “Wonder Woman Award”, “Best Band”, “Super Man Award”, “Best Talent Show Artist” e “Italians Do It Better Award”, votati tramite SMS. Gli artisti di queste ultime categorie saranno inoltre on air per due mesi all’interno di “The Battle”, TRL è in onda tutti i giorni dalle 15.00 alle 16.00 su Mtv+ (canale 67 del Dtt) e dalle 18.00 alle 19.00 su MTV Italia (canale 8 del Dtt), durante il quale i 50 artisti in gara si sfideranno a colpi di videoclip per conquistare più voti possibili. I TRL Awards 2011 saranno trasmessi in diretta televisiva su MTV Italia il 20 aprile dalle ore 20.30.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza