Martedì 27 marzo dalle 19 presso la Caffetteria vista Duomo della Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell’Oriuolo 26) Cooperativa Archeologia propone per Taste the world, suoni e sapori dal mondo, la Francia, con buffet a tema e concerto di Datura, alias Martina Lo Conte, alla voce e Gabriele Mori voce e piano. Il duo reinterporeterà i classici dei più famosi chansonnier francesi, un repertorio ricercato per voce e pianoforte. Oltre alla musica francese, in scaletta brani originali, standard jazz e swing, e un particolare tributo alla cantautrice Lhasa De Sela. In cucina gli chef della Caffetteria Alessandro Arena e Armando Siesto prepareranno specialità quali la quiche (torta salata) Lorraine, la mousse di salmone, fagioli alla moda di Lion, mignon di gelatina, trippa in crema, flan de baudroie e la salsa Remoulade. Taste the world: mordi il mondo! Ingresso libero agli eventi.
Per info www.lospaziochesperavi.it Gabriele Mori è il cantante pianista del quartetto toscano i Ragazzi Scimmia con cui esegue dal 2008 classici dal repertorio principalmente swing e balcanico. Formatosi come polistrumentista nei Felpudo Maldito (colorita caba-rock band capeggiata dal fratello Riccardo Mori), dal 1999 continua la sua strada in ambiente francese e svizzero offrendosi al vecchio jazz cantato, alla chanson française e ai ritmi d'Europa dell'est. Datura Martina Lo Conte è cantante eclettica, spazia dalla musica rock, al trip-hop, al jazz.
Ha collaborato con vari musicisti fra Italia e Portogallo, esplorando varie tecniche e capacità espressive, spesso coinvolgendoli in spettacoli di reading-concerto. Attualmente svolge attività di ricerca e insegnamento delle tecniche di canto armonico a Firenze.