Giovedì 22 marzo presentazione alla Caffetteria delle Oblate e sabato 24 marzo concerto al Glue A tre mesi dal singolo What I like for Christmas, esce per l’etichetta romana Mia Records Cabaret Electrìc, il secondo album dei La Vague, ovvero l’onda, duo tosco-laziale composto dall’affascinante e eclettica Francesca Pirami, cantante e attrice, e dal bassista-contrabbassista di talento Alessandro Corsi. Il disco, composto da nove composizioni originali e una bonus track, verrà presentato in anteprima nazionale a Firenze giovedì 22 marzo alle 19 con un incontro, a cui seguirà dalle 21 il live set con alcuni brani dell’album presso la Caffetteria vista Duomo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26, ingresso libero, www.lospaziochesperavi.it).
Sabato 24 marzo dalle 22 si terrà poi il primo concerto del tour presso il Glue - Alternative Concept Space (v.le Manfredo Fanti 20, ingresso libero con tessera Glue, www.gluefirenze.com), tour che proseguirà l’11 aprile alla Casa del jazz di Roma, toccherà varie città e approderà il 9 giugno al Festiv’Aromates a Massy – Ile de France, e il 10 giugno al PetiTheatre du Bonheur di Parigi. Cabaret Electrìc arriva dopo tre anni dall’omonimo debut album, è un disco vario che rispecchia i live dei La Vague, caratterizzati da un mood originale e una capacità espressiva unica.
Un’onda coinvolgente che tocca molti stili, dalle atmosfere jazz anni ‘30-40, al tango, al blues, al funky e alla psichedelia. Un duo basso e voce, arricchito da un universo di strumenti come la melodica, il kazoo, la mbira, la stomp box guitar (cassa di chitarra suonata con i piedi), e di ingegnose apparecchiature fatte a mano come i ‘rumorofoni’, mini-synth generatore di suoni. I brani sono in italiano, inglese, francese, e contribuiscono a creare un universo musicale e performativo sfavillante. Il titolo, Cabaret Electrìc, suona un po’ come definizione del loro genere musicale, personale, vario, contemporaneo.
Un’idea di cabaret europeo moderno, in cui elementi espressivi musicali e performativi si uniscono ad arrangiamenti originali e contemporanei di basso elettrico e strumenti particolari. Dalla sintesi di cabaret eclettico ed elettrico ecco nascere il cabaret electrìc, un cabaret scintillante, sensuale, leggero e al contempo spregiudicato, come quello che trapela dalla filmografia di Fellini, dal teatro di Brecht, da tutto l’universo dell’arte parigina, interpretato da figure come Petrolini, Marlene Dietrich, Liza Minnelli.
Cabaret Electrìc è acquistabile on line su i-tunes, ed è prenotabile fisicamente, in digipack e booklet di 24 pagine con foto e testi, anche sul sito www.lavague.it, con tutte le anteprime dell'album, due brani completi, la galleria fotografica e le date dei concerti. Segui l’onda su www.lavague.it. Anteprima singolo Solo Guai Anteprima video: