In occasione della cerimonia di apertura al traffico di un nuovo tratto a quattro corsie del tronco Grosseto-Siena, nell`ambito dell`itinerario E78 Grosseto-Fano, l`Amministratore unico Pietro Ciucci, nel ricordare che l`Anas risulta essere la prima stazione appaltante d`Italia, ha tracciato un bilancio dei lavori nella regione Toscana dove gestisce direttamente una rete stradale e autostradale di oltre 900 km: `Il totale di investimenti complessivi a partire dal 2006, per lavori realizzati, in corso e programmati in Toscana è di 7 miliardi di euro di euro di cui 1,2 su strade in gestione diretta Anas e 5,8 in concessioni autostradali`.
Sulla rete in gestione diretta, l`importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è stato di 305 milioni di euro (compresi i tratti che inauguriamo oggi), mentre gli investimenti per lavori in corso ammontano a 325 milioni di euro. Sono inoltre già stati programmati ulteriori interventi per un valore complessivo di 532 milioni di euro. Tra i principali interventi in corso, l`Anas è attualmente impegnata sulla strada statale 3bis `Tiberina` (E45), dove proseguono i lavori di ammodernamento del tratto compreso tra San Giustino e Pieve Santo Stefano Sud, in provincia di Arezzo, per un importo complessivo di quasi 24 milioni di euro.
Gli interventi riguardano il risanamento profondo della sovrastruttura stradale e l`esecuzione di altri interventi volti ad innalzare gli standard di sicurezza della circolazione. L`avanzamento ha raggiunto il 14% e si prevede l`ultimazione entro luglio 2013. Sulla strada statale 1 `Aurelia` proseguono i lavori di adeguamento dello svincolo di Albinia e della viabilità accessoria, nel comune di Orbetello, per un investimento complessivo di oltre 16 milioni di euro. I lavori hanno raggiunto un avanzamento del 30% e l`ultimazione è prevista entro luglio 2013.
Sulla ex strada statale 429 `di Val d`Elsa`, nel tronco Poggibonsi-Empoli, proseguono i lavori di realizzazione della variante di Certaldo, in provincia di Firenze. L`opera avrà uno sviluppo complessivo di quasi 10 km, di cui circa 4 sono già stati aperti al traffico, per un impegno complessivo di oltre 67 milioni di euro. La produzione ha raggiunto il 97% e l`apertura è prevista prima dell`estate. Tra gli altri interventi in corso, sulla strada statale 67 `Tosco-Romagnola` proseguono i lavori di realizzazione della variante in località Ellera, mentre sulla strada statale 436 `Francesca` procede la costruzione dell`impalcato del ponte sul fiume Arno, con uno stato di avanzamento che ha raggiunto l`85% ed un`ultimazione prevista entro il prossimo mese di giugno.
Tra i principali interventi programmati va ricordato il progetto di ammodernamento del raccordo autostradale Siena-Firenze, nel tratto Siena-Poggibonsi. L`Anas ha completato la progettazione preliminare e definitiva dell`adeguamento di un primo stralcio di 5,7 km, per un importo stimato di 39 milioni di euro. Il secondo stralcio del tratto Siena-Poggibonsi, per una lunghezza di 17 km, è inserito nella programmazione Anas per un importo di circa 120 milioni di euro. Sulla E45, inoltre, sono in fase di progettazione definitiva i lavori di ammodernamento del tratto di circa 15 km compreso tra Pieve Santo Stefano e il confine con l`Emilia Romagna, per un importo complessivo di 50 milioni di euro.
Gli interventi riguarderanno il risanamento profondo della sovrastruttura stradale e altri aspetti analoghi ai lavori attualmente in corso nel tratto precedente. Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi cinque anni sono stati ultimati 53 interventi per un totale di 52 milioni di euro ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, ulteriori 34 milioni di euro Infine, per quanto riguarda la rete autostradale in concessione, che ha un`estensione di oltre 400 km, il totale degli investimenti in corso e programmati ammonta a quasi 5,8 miliardi di euro.
Gli interventi in corso di esecuzione, per un importo complessivo pari ad oltre 1,8 miliardi di euro, riguardano essenzialmente il potenziamento dell`autostrada A1, nella tratta compresa tra Badia Nuova e Incisa compreso il nodo di Firenze, già aperto al traffico. Entro il 2013 potrà essere fruibile la tratta della variante di Valico ricadente nella regione Toscana tra Badia Nuova e Barberino del Mugello compresa la galleria di base di oltre 8 km.. Tra gli altri interventi in corso e programmati ricordiamo il potenziamento del corridoio Tirrenico che interessa la regione Toscana per oltre 167 km per un investimento di oltre 1670 milioni di euro.
Il primo lotto, comprensivo delle opere complementari, compreso tra San Pietro in Palazzi e Tarquinia, verrà ultimato prima della prossima stagione estiva, i restanti lotti sono in procedura approvativa. Va ricordato fra le opere in programma, infine, il proseguimento dell`ammodernamento dell`A1 tra Incisa e Valdarno per 330 milioni di euro, l`ampliamento alla terza corsia dell`A11 nella tratta Firenze-Pistoia per 390 milioni di euro e Pistoia-Montecatini Terme per 450 milioni di euro, i cui progetti sono in avanzata fase di redazione.