Domani, sabato 18 febbraio 2012, nella Basilica di San Pietro dove Papa Benedetto XVI presiederà il Concistoro Ordinario Pubblico per la nomina dei nuovi cardinali fra cui anche l’arcivescovo di Firenze. Giuseppe Betori è uno dei sette porporati italiani, l’unico però titolare di una diocesi, a ricevere la “berretta rossa” e il “titolo” in San Pietro, diventando così, a tutti gli effetti, Cardinale di Santa Romana Chiesa. In tutto saranno 22 i nuovi cardinali creati dal Santo Padre nel concistoro di sabato 18 febbraio prossimo. Sarà la vicepresidente Stella Targetti a rappresentare ufficialmente la Regione Toscana, insieme all’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori e il consulente per la cooperazione e le relazioni internazionali Massimo Toschi.
Il Presidente di Coldiretti Toscana, Tulio Marcelli, il Presidente di Coldiretti Firenze, Roberto Nocentini, il Direttore Roberto Maddè, sottolineano la “grande sensibilità mostrata in questi anni da Betori e il forte impegno sui temi sociali e civili. "La creazione dell'Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori come Cardinale è un avvenimento che coinvolge tutta la comunità del territorio": per il gruppo del Pdl in Palazzo Medici Riccardi "credenti e non credenti hanno in Betori un interlocutore autorevole, che rappresenta la sensibilità di tanti cittadini, e il fatto che Mons.
Betori venga riconosciuto come Cardinale nella cerimonia che si svolgerà domani mattina nella Basilica di San Pietro non può che rallegrarci e farci esprimere stima e compiacimento".