Il Fiorino d'oro per il Cardinale Lucas Moreira Neves. Lo annuncerà ufficialmente domani il sindaco Leonardo Domenici che sarà presente alla Basilica della SS. Annunziata alla cerimonia di consegna del premio "Prima di tutto la vita", assegnato a don Renzo Rossi, nell'ambito delle celebrazioni per i dieci anni dell'associazione Agata Smeralda (dal nome della prima bambina accolta allo Spedale degli Innocenti di Firenze il 5 febbraio 1445). Si deve al Cardinale Moreira Neves e all'allora Arcivescovo Silvano Piovanelli il gemellaggio, siglato nel 1991, fra Salvador Bahia e Firenze.
Alla base del gemellaggio quattro motivazioni fondamentali: celebrare con azioni concrete a favore dell'infanzia abbandonata di Salvador Bahia la "Convenzione sui diritti del bambino", facendo emergere la vocazione di Firenze a favore dei bambini abbandonati; valorizzare la presenza a Salvador Bahia di sacerdoti, suore e laici fiorentini: il primo fu appunto don Renzo Rossi; evidenziare le somiglianze fra le due città, in passato capitali politiche dei rispettivi stati; togliere i bambini agli squadroni della morte.
Lucas Moreira Neves è nato il 16 settembre 1925 a Sao Joao del Rei, stato di Manas Gerais, in Brasile.
E' ordinato sacerdote, dopo aver frequentato il Seminario Minore di Mariana e aver preso l'abito domenicano nel 1944 nel convento Santo Alberto Magno, nel 1950. Nel 1976 è nominato da Papa Paolo VI, vicepresidente del "Consilium de laicis" e si trasferisce a Roma. Nel 1979 Papa Giovanni Paolo II lo nomina segretario della Congregazione per i vescovi e poco dopo segretario del Collegio Cardinalizio. Nel 1988 è Cardinale nel Concistoro del 28 giugno.