E' di oggi l'annuncio da parte di Benedetto XVI della creazione a cardinale del vescovo di Firenze Giuseppe Betori nel prossimo Concistoro convocato per il 18 e 19 febbraio. Il Papa ha nominato 22 nuovi cardinali e tra loro c'e' l'arcivescovo di Firenze. L'unico residenziale italiano incluso nella lista. Giuseppe Betori (Foligno, 25 febbraio 1947) è stato segretario generale della CEI dal 5 aprile 2001 al 20 ottobre 2008. Poco più di due mesi fa si è trovato sotto la minaccia di una pistola nell'androne della curia di Firenze, dopo che il suo segretario era stato ferito da un colpo sparato dalla stessa arma. Un applauso dei fedeli ha accolto sul sagrato del Duomo di Firenze l'arcivescovo che ha preso parte, come da tradizione, alla Cavalcata dei Magi.
"Un gesto di benevolenza non solo alla mia persona ma anzitutto alla Chiesa fiorentina e alla città di Firenze" così monsignor Betori ha commentato l'annuncio della nomina. "Firenze accoglie con gioia la notizia della designazione di monsignor Giuseppe Betori a cardinale. A nome mio personale e di tutta la città desidero esprimere sincere felicitazioni. Ritengo che sia un significativo riconoscimento per l'intera comunità cattolica di Firenze, da sempre attiva e protagonista nella vita civile, sociale e culturale di Firenze".
Lo afferma il sindaco di Firenze Matteo Renzi. "Ho telefonato a monsignor Betori - aggiunge Renzi - per congratularmi per questa nomina che è un onore per tutta la città". "Saluto la designazione a cardinale di Giuseppe Betori rivolgendogli le mie felecitazioni. Un'importante atto, quello del Pontefice, che così rende merito alla sua attività e quella della comunità cattolica fiorentina che rappresenta". Cosi Andrea Manciulli, segretario regionale del Partito Democratico della Toscana. "Siamo grati al Papa per aver riconosciuto le alte virtù spirituali e umane del nostro Arcivescovo nell'elevare alla dignità cardinalizia un testimone della fede che è punto di riferimento anche per tutta la società civilefiorentina e toscana -dichiara il capogruppo Udc in Provincia di Firenze, Federico Tondi- Al Cardinale Betori auguri vivissimi di un fervido ministero pastorale ricco di soddisfazioni". "La nomina a cardinale del vescovo di Firenze monsignor Betori non può che rallegrare i cuori della comunità fiorentina, poiché premia l’impegno pastorale di Betori e testimonia l’attenzione che la Chiesa ha nei confronti di Firenze -dichiara il coordinatore regionale del Popolo della Libertà Toscana on.
Massimo Parisi- A nome mio e del Popolo della Libertà toscano rinnovo a monsignor Betori le felicitazioni e gli auguri per il prosieguo della sua missione alla guida della Chiesa fiorentina".