Questo pomeriggio, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il sindaco Leonardo Domenici ha assegnato il Fiorino d'oro del Comune di Firenze al Cardinale Lucas Moreira Neves. "Da oltre trent'anni legato alla città di Firenze - si legge nella motivazione - Neves ha avuto modo di farsi apprezzare in molte occasioni d'incontro, sia spirituali sia in difesa della pace e dei diritti di tutti gli uomini. Coerente con la sua fede cristiana ha sempre posto la difesa della vita umana al centro del proprio impegno.
Il rapporto con la città è cresciuto ogni giorno fin dall'arrivo dei primi sacerdoti fiorentini nella sua diocesi di Salvador de Bahia. E proprio l'amicizia, e l'impegno comune in difesa dei più poveri, lo ha fatto diventare uno dei protagonisti del gemellaggio tra Firenze e Salvador. Un gemellaggio che, tra i principali obiettivi, ha quello di favorire azioni concrete a favore dell'infanzia abbandonata. Disponibile ad accogliere le novità, negli ultimi dieci anni è stato uno dei protagonisti della crescita del Progetto Agata Smeralda che oggi sostiene, attraverso le adozioni a distanza, oltre 8.000 meninos de rua, e decine di centri di accoglienza.
Attento e sensibile non ha mai chiuso lo sguardo dentro i confini del suo Paese, e due anni fa ha deciso di 'accompagnare' le suore fiorentine impegnate in un progetto di aiuto, rivolto sempre ai bambini, in Albania".
Lucas Moreira Neves è nato il 16 settembre 1925 a Sao Joao del Rei, stato di Manas Gerais, in Brasile. E' ordinato sacerdote, dopo aver frequentato il Seminario Minore di Mariana e aver preso l'abito domenicano nel 1944 nel convento Santo Alberto Magno, nel 1950. Nel 1976 è nominato da Papa Paolo VI, vicepresidente del "Consilium de laicis" e si trasferisce a Roma.
Nel 1979 Papa Giovanni Paolo II lo nomina segretario della Congregazione per i vescovi e poco dopo segretario del Collegio Cardinalizio. Nel 1988 è Cardinale nel Concistoro del 28 giugno.