Dopo diverse ore di 'gestazione' nei corridoi dove si parla di mercato e si creano i presupposti per i passaggi, i prestiti e gli ingaggi dei campioni, sarebbe arrivata la scelta giusta al prezzo giusto. Il giocatore della Juventus, Amauri Carvalho de Oliveira, avrebbe trovato l'accordo con il club piemontese per un prestito di 6 mesi alla Fiorentina, una scadenza che coincide con la fine del contratto che lo lega attualmente ai bianconeri. Il centravanti smarrito per la fretta di vendere, per la magnanimità d'animo, per tenere fede al progetto o solo per distrazione collettiva, verrebbe dunque sostituito grazie alla rivale storica.
Il calcio è anche questo. L'attaccante avrebbe accettato di non pianificare il proprio futuro con un legame duraturo (come invece ha preferito fare Gilardino, per intendersi) così come si credeva, con una valutazione personale e giustificabile che però avrebbe creato un serio ostacolo alla trattativa. La storia sportiva di Amauri vede un curioso precedente: a gennaio 2011, un anno fa, la Juventus lo gira in prestito al Parma fino a giugno.
Maglia numero 11 che era di Alberto Paloschi finito al Genoa nella stessa sessione di mercato. Il debutto arriva in casa contro il Lecce, partita persa 1 a 0 (i viola hanno già dato). La prima rete arriva nella seconda presenza, 6 febbraio 2011, nel pareggio casalingo per 1-1 contro la Fiorentina, segnando un gol di rovesciata. Il Video della rete segnata ai viola con la maglia del Parma, in panchina per i gigliati un contrariato Sinisa Mihajlovic:
Contro il Cagliari una prova di orgoglio.. in attesa dei rinforzi.