“Abbiamo seguito sempre la questione Ansaldo Breda sia localmente sia a livello nazionale. Il quadro si sta evolvendo. Finmeccanica è partita annunciando la vendita, e successivamente questa ipotesi è rientrata ed è prevalsa una ipotesi di riordino. Il piano dovrebbe essere stato elaborato e dovrebbe iniziare la consultazione con sindacati. Ciò che ci preoccupa è però la lentezza con cui la vicenda procede”. Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, intervistato dai giornalisti a margine di un’iniziativa sul futuro dell’azienda pistoiese. “Dal canto suo la Regione – ha proseguito – è intervenuta sull’indotto con investimenti e agevolazioni finanziarie, e poi individuando, unica Regione in Italia, un distretto ferroviario regionale.
Abbiamo anche discusso con Ferrovie per il Centro servizi a Firenze, a cui aderiamo con quote di compartecipazione. Quello che chiediamo – ha detto ancora il presidente – è che non si facciano passi indietro sul piano della presenza produttiva. Il paese ha bisogno di una politica industriale e questo settore può fare molto, perché la domanda esiste e ci sono i presupposti per una occupazione di qualità. Sarà necessaria una fase di ristrutturazione che va discussa, che richiederà impegno e sacrifici.
Speriamo sia la volta buona: purché si mantenga e si sviluppi questa presenza produttiva, a Pistoia e nel sistema del distretto ferroviario regionale”.