Attivisti di associazioni antirazziste, oltre a Idv Toscana e perUnaltracittà hanno partecipato oggi all'iniziativa in memoria delle vittime della strage razzista del 13 dicembre scorso. "Perchè non cada il silenzio" appuntamento alle 12.20 in piazza Dalmazia, per ricordare gli uccisi Mor Diop e Modou Samb e sostenere i feriti Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbengue Cheikh. Il presidente Gianassi (Q.5): “La strage avvenuta un mese fa è presente nel cuore di tutti noi e siamo al fianco dei fratelli senegalesi così profondamente colpiti”.
Lo ha detto il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi che stamani ha partecipato insieme alla comunità senegalese e altri consiglieri alla manifestazione che si è svolta in piazza Dalmazia con letture di poesie e la deposizione di corone di fiori nel luogo dell’assassinio di Samb Modou e Diop Mor. “Tutta l’amministrazione – ha aggiunto Gianassi - è attiva per combattere quelle degenerazioni di stampo razzista che possono verificarsi nella nostra società promuovendo i valori di integrazione, tolleranza e rispetto di tutte le culture presenti nel nostro territorio arricchendolo”.
Gianassi era presente anche alla commemorazione organizzata dalla Comunità di San. Egidio che si è svolta alle 14,30 sempre in piazza Dalmazia. Anche una una delegazione del Pd ha partecipato alla commemorazione “Il Partito Democratico anche oggi ha voluto far sentire la propria vicinanza alla comunità senegalese. Una solidarietà che, come partito, dobbiamo accompagnare anche con l’azione politica. Per questo entro un mese organizzeremo un’iniziativa sui temi dell’immigrazione con il coinvolgimento della comunità senegalese e di tutte le altre presenti sul territorio.
E sempre in merito ai temi dell’immigrazione, i nostri circoli sono attivi nella raccolta delle firme per la campagna ‘L’Italia sono anch’io’ per il diritto di cittadinanza. L’obiettivo è un passo ulteriore e concreto verso l’integrazione”. Così Stefano Fusi, responsabile forum immigrazione, e Giacomo Scarpelli, responsabile organizzazione del Pd metropolitano di Firenze, che oggi hanno guidato una delegazione del partito alla commemorazione in Piazza Dalmazia di Mor Diop e Modou Samb ad un mese di distanza dalla loro uccisione.