Non è una crema antirughe, e neanche un elisir di lunga vita, ma è il nome che quest’anno abbiamo deciso di dare al concorso fotografico dedicato all’Anno Europeo 2012. Infatti quest’anno l’Unione Europea pone l’accento sull’importanza di promuovere un invecchiamento attivo e alimentare la solidarietà tra le generazioni. Inoltre nel 2012 Firenze sarà Città europea dello sport , per cui il nostro ufficio, in collaborazione con il Servizio Sport del Comune di Firenze ha deciso di dedicare a questi due temi il Concorso fotografico “Formula Anti-Ageing”, V edizione di “IMAGO europæ”, con due sezioni: Sezione “Invecchiamento attivo” Sezione “Sport e Anziani” L’obiettivo principale del concorso è promuovere un invecchiamento restando attivi e conducendo una vita autonoma e socialmente utile.
Le immagini devono rappresentare il ruolo attivo degli anziani nella società in settori quali, il lavoro, l’assistenza sanitaria, i servizi sociali, l’istruzione , il volontariato, la famiglia etc. Particolare attenzione verrà data al ruolo che lo sport svolge nelle attività per la terza età, al quale è riservata la seconda sezione del concorso. Possono partecipare al concorso tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e siano residenti in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, o dei paesi del bacino del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e Turchia) o dei Balcani o in Croazia, Norvegia, Svizzera.
La partecipazione al concorso è gratuita. È prevista l’assegnazione di due premi : Premio della Giuria tecnica: iPad, Computer tablet della Apple; Premio della Giuria Popolare: iPad, Computer tablet della Apple; La scadenza per l’invio delle fotografie è prevista per il 16.02.2012. Maggiori info clicca qui