Un tricolore avvolto intorno al monumento simbolo di piazza Mino, la statua di Garibaldi e Vittorio Emanuele II, e un abbraccio virtuale e insieme potente della città di Fiesole al ricordo dell’Unità d’Italia. Giovedì 8 dicembre giorno dell’Immacolata, gli Artisti Fiesolani omaggeranno con una breve e simbolica celebrazione il centocinquantesimo anniversario dell’Unità. Il basamento della statua verrà avvolto da tre fasce, bianca, rossa e verde. A quel punto verranno scattata delle suggestive foto destinate a trasformarsi in speciali cartoline di auguri natalizi.
Questo il programma dell’iniziativa: alle 10 gli artisti si raduneranno in piazza e daranno il via alla “fasciatura” del monumento di Garibaldi e Vittorio Emanuele II a cavallo, che ricorda lo storico incontro di Teano. L'operazione è stata ideata da Andrea Chiarantini, ma tutti i soci dell’associazione Artisti Fiesolani hanno contribuito, in varia forme, alla realizzazione dell'evento. “Noi artisti fiesolani vogliamo, attraverso un'operazione corale e artistica, rivendicare l'orgoglio di appartenere a una cultura speciale, unica in Europa, per la grande creatività, originalità e varietà di espressioni – affermano i membri dell’associazione – Ecco il perché dell’iniziativa ‘Legati nell’Unità d’Italia’”. Nel pomeriggio gli Artisti Fiesolani saranno nuovamente protagonisti con l’iniziativa “Recita l’arte”, che vede insieme pittura, scultura, fotografia, musica, prosa e poesia. La mostra, ideata da Alessandro Ciappi e organizzata dagli Artisti Fiesolani, di cui lo stesso Ciappi fa parte, viene inaugurata alle 17.30 nella Sala del Basolato del Comune di Fiesole (piazza Mino).
Le opere esposte sono di: Marina Alberghini, Stefania Biagioni, Gianfranco Bulletti, Barbara Cascini, Andrea Chiarantini, Alessandro Ciappi, Roberto D’angelo, Kiki Franceschi, Alessandro Goggioli, Flora Grandis, Isabella Manara, Valerio Mirannalti, Maria Pia Moschini e Alba Gloria Nanni. Inoltre in occasione dell’inaugurazione si esibirà il duo musicale Perla Marina e Tamara Tagliaferri leggerà alcune poesie, fra le quelle di Renzo Scatarzi, membro dell’associazione. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’11 dicembre, con il seguente orario: venerdì 9 dalle 16 alle 18.30, sabato 10 e domenica 11 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.30. L’ingresso è libero.