Torna più ricco e spumeggiante che mai il Giocagin, la manifestazione nazionale della Uisp a favore di progetti di solidarietà internazionali. La tredicesima edizione organizzata dal comitato Empoli Valdelsa ha in serbo molte novità. Innanzitutto coinvolgerà ben cinque comuni del nostro Circondario: oltre alle tre tradizionali tappe nei palazzetti dello sport di Empoli, Castelfiorentino e Montelupo, la kermesse sbarcherà anche a Sovigliana di Vinci e a Baccaiano di Montespertoli. Ecco il calendario completo: 26 febbraio 2012: Empoli al PalAramini in via delle Olimpiadi per l’intera giornata (mattina e pomeriggio); 4 marzo 2012: Sovigliana di Vinci al palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” in via Caduti sul lavoro (nel pomeriggio) e Castelfiorentino al palazzetto dello sport in viale Roosevelt (nel pomeriggio). 11 marzo 2012: Montelupo al palazzetto dello sport “Sergio Bitossi” in via Marconi (nel pomeriggio) e Baccaiano di Montespertoli al palazzetto dello sport in via Volterrana nord (nel pomeriggio).
“Il Giocagin è una manifestazione che sul nostro territorio è cresciuta in modo esponenziale nel corso degli anni – dice il responsabile Uisp Fausto Berni – Per la prossima edizione siamo chiamati ad un impegno ancora più grande, ma come comitato Uisp siamo entusiasti si farcene carico perché i risultati fin qui raggiunti sono davvero importanti e ci riempiono di orgoglio”. Nel 2011, infatti, con il Giocagin organizzato dal comitato di via Bardini è stato raggiunto l’incasso più alto fra tutti i 43 eventi allestiti sul territorio nazionale, e l’edizione empolese è risulta la seconda in Italia per numero di società partecipanti con 31 associazioni presenti, dietro soltanto al comitato di Ferrara con 32 società.
Il tema trasversale del Giocagin 2012 sarà quello del riciclo e dell’acqua con il leitmotiv “produrre meno rifiuti, riusare, riciclare” che accompagnerà tutto l’evento. Pertanto, il gadget che verrà regalato ad ogni partecipante sarà una borraccia in plastica che potrà così essere utilizzata con acqua di rete in occasione del Giocagin e restare a disposizione anche per futuri utilizzi. I progetti che verranno sostenuti con gli incassi delle cinque tappe sono due: “Educasport tra le dune”, nei campi profughi Saharawi.
Il popolo Saharawi (gente del deserto) è costituito da gruppi tribali tradizionalmente residenti nelle zone del Sahara Occidentale, area storicamente contesa da Spagna, Marocco e Mauritania. Si calcola che siano 250 mila i Saharawi residenti in campi profughi nell'estremo Sud-Ovest dell'Algeria. Il territorio che ospita i campi profughi è in una zona considerata tra le più invivibili del nostro pianeta. Nei campi Saharawi il disagio nelle giovani generazioni è in aumento, si manifesta attraverso comportamenti antisociali e scarsa fiducia nelle prospettive future.
Il progetto, che si svolge nelle Wilaya di El Ayun e di Smara, province dei campi profughi Saharawi situati vicino a Tindouf, in territorio Algerino, vuole andare a contrastare questo fenomeno di disagio sociale attraverso lo strumento sport. Le attività consistono prevalentemente nell’offrire un programma formativo sullo sportpertutti e sull’educazione al gioco agli operatori sportivi Saharawi, che andranno in seguito a lavorare con i giovani e ad operare all’interno dei piccoli centri aggregativi “case dello sport”.
“Crescere insieme nelle favelas”, in Brasile. I bambini di Praça Bandeira, quartiere della zona nord di Rio de Janeiro situato ad 1 km dal famoso stadio Maracanà, vivono in un’area estremamente disagiata nella quale l’attività lavorativa più diffusa è la prostituzione. Quest’area sarà fortemente interessata, dal punto di vista urbanistico, dai lavori per manifestazioni di sport di alto livello che avranno luogo in Brasile nei prossimi anni, dove però al momento non sono previste attività o progetti per il miglioramento della qualità di vita degli abitanti del luogo. Il progetto Uisp vuole attraverso il gioco e lo sport per tutti, dare a questi bambini la possibilità di svolgere attività adatte alla loro età, aiutandoli nel processo della crescita e dando loro un’alternativa concreta al degrado del quartiere.
Per la riqualificazione del quartiere verranno organizzate giornate di sport per tutti all'aperto in collaborazione con gli operatori sportivi di varie associazioni di Rio e progetti di recupero urbano sull’uso ed il riciclo dei materiali. Saranno inoltre organizzati gemellaggi tra scuole italiane e scuole di Rio in occasione dei principali eventi sportivi, per favorire la conoscenza tra le diverse culture. Il Giocagin è un occasione di festa, un momento d'incontro, con libere esibizioni di ginnastica, danza, arti marziali ed attività motorie varie per anziani, adulti e bambini.
Ogni società sportiva, o comunque ogni gruppo costituito, non necessariamente aderente all'Uisp, ha la possibilità di partecipare, preparando un'esibizione della durata massima di 5 minuti da gestire in piena autonomia e soprattutto senza finalità agonistiche. Il modulo d’iscrizione è scaricabile anche dal sito www.uisp.it/empoli e dovrà essere riconsegnato presso la sede Uisp di via Bardini di Empoli entro e non oltre venerdì 20 gennaio 2012. L'iscrizione è gratuita. Non è previsto un limite sul numero dei gruppi che ogni società può presentare, ma si consiglia non più di cinque per data. Il biglietto di ingresso per assistere al Giocagin è di 5 euro (rimasto invariato da molti anni) e resta gratuito per i bambini sotto i 12 anni.