Giocagin, vince la solidarietà. Si chiude con un successo la tappa fiorentina della manifestazione organizzata dalla Uisp in collaborazione con l'Unicef, evento d'esordio dell'edizione 2007. Più di un migliaio, infatti, gli spettatori che gremivano il PalaMattioli di Firenze, sabato pomeriggio, con oltre 700 atleti di tutte le età, impegnati in esibizioni di danza, arti marziali e ginnastica, e circa 3 mila euro raccolti a favore del progetto “Uniti per i bambini, uniti contro l'Aids” dell'Unicef.
“Siamo molto soddisfatti - spiega Marco Ceccantini, vice presidente del Comitato Uisp di Firenze -, è stata una bella giornata di sport e solidarietà.
Ho percepito un grande entusiasmo in tutti gli atleti che sono scesi sul parquet per le loro esibizioni, con moltissimi bambini fra i 6 e i 13 anni, e ho visto esibizioni molto belle, curate in ogni particolare, dalle coreografie alla musica, ai costumi. Si è passati dalla danza jazz all'hip-hop, dall'aikido alla capoeira, per finire con la magia della ginnastica. Nel complesso, hanno partecipato a questo primo appuntamento fiorentino del Giocagin una ventina di società, affiliate alle leghe Arti Marziali, Danza e Ginnastica della Uisp, rappresentate da oltre 700 sportivi.
Gli spalti del PalaMattioli erano pieni al limite della capienza, con un migliaio di spettatori che ci hanno aiutato a raccogliere quasi 3 mila euro per sostenere il progetto “Uniti per i bambini, uniti contro l'Aids” dell'Unicef, l'organismo internazionale delle Nazioni Unite che tutela l'infanzia e che da ormai 13 anni collabora con la Uisp nel dar vita al Giocagin. Per noi è stato un successo, che ci ha permesso di rinnovare e ribadire il forte connubio che esiste fra sportpertutti e solidarietà”.
A partire dalle prossime settimane e sino a giugno, il Giocagin 2007 coinvolgerà più di 60 città italiane, con eventi-esibizione di danza, ginnastica e arti marziali all'insegna della solidarietà.
Giocagin in Toscana
Dopo l'esordio fiorentino, la manifestazione Giocagin farà tappa anche in altre undici località toscane grazie alla promozione e al coordinamento del Comitato regionale dell'Uisp.
Questo il calendario toscano di Giocagin: Empoli (11/2), Livorno (17/2), Grosseto, Castelfiorentino (18/2), Rosignano Solvay (24/2), Piombino, Pisa, Pontedera (25/2), Massa Marittima (17/3), Montelupo Fiorentino (18/3), Capalbio (22/4).