Una festa di sport e solidarietà con Uisp, Unicef e Peace Games per aiutare i bambini palestinesi. Domani, sabato 13 febbraio, alle 15.30, il parquet del PalaMattioli, in via Benedetto Dei a Firenze, ospiterà la XVI edizione del “Giocagin”, manifestazione nazionale organizzata dalla Uisp, in collaborazione con Unicef e Peace Games, che coinvolgerà oltre 600 atleti di tutte le età, in rappresentanza di una ventina di società del territorio. Un evento che fra febbraio e giugno coinvolgerà una sessantina di città italiane, dando spazio a esibizioni di ginnastica, danza, discipline orientali e ginnastica per anziani, ma soprattutto permetterà di raccogliere fondi per sostenere un progetto di solidarietà dell’Unicef in Palestina. L’edizione 2010 di Giocagin sosterrà il progetto "Ricostruire l'infanzia", che coinvolgerà circa 30mila adolescenti palestinesi in attività di gioco e apprendimento attivo.
A tale scopo verranno formati 120 facilitatori in materie come la matematica, l'arabo, attività ludico-sportive e recupero psicologico e sociale. L’appuntamento con la tappa fiorentina della manifestazione è fissato alle 15,30 al palazzetto di via Benedetto Dei a Firenze per un pomeriggio all’insegna di sport, divertimento e solidarietà, con esibizioni di ginnastica, danza e arti marziali, con atleti di tutte le età, dai giovanissimi di pochi anni agli anziani, in una kermesse colorata e divertente, con coreografie e musiche. Lo scorso anno, l’appuntamento fiorentino permise di raccogliere oltre 2 mila euro a sostegno delle attività di Unicef e Pece Games “Giocagin - spiega Marco Ceccantini, coordinatore della manifestazione –, per consuetudine la prima grande manifestazione Uisp dell’anno, lega sport e solidarietà, raccogliendo fondi a sostegno di progetti Unicef per aiutare bambini in difficoltà, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Firenze è in prima fila in questo impegno, perché siamo convinto che lo sport, oltre a essere un importante strumento di socializzazione e integrazione, può diventare un grande momento di sensibilizzazione. Anche quest’anno oltre 600 atleti di tutte le età scenderanno sul parquet del PalaMattioli, per vivere questa grande festa di sport e solidarietà. Le coreografie, con musica, costumi, nascono dalla creatività delle nostre società, che in questi anni sono riuscite veramente a stupirci, coinvolgendo tutti, dai bambini agli anziani.
L’obiettivo è quello di riempire tutti i mille posti del Palamattioli, così da poter dare un valido supporto ai progetti di solidarietà che Giocagin 2010 sostiene”.