Bando “Terre di Siena Creative”, premiate otto idee innovative

Presentati i progetti vincitori del bando promosso da Provincia di Siena in collaborazione con Apslo e CCCIA. Primo classificato il progetto “Carbon workshop” di Cristiano Filippi. Dalla Provincia stanziati 140 mila euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2011 15:13
Bando “Terre di Siena Creative”, premiate otto idee innovative

Si chiama “Carbon workshop” e prevede la creazione di un’officina laboratorio a Isola d’Arbia specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti in carbonio, destinati a vari settori produttivi, dalla nautica all’edilizia, fino all’eolico. E’ questo il progetto vincitore della prima edizione del bando “Terre di Siena creative”, promosso dalla Provincia, in collaborazione con la Camera di Commercio, gestito da Apslo e nato per sostenere i giovani nella creazione di nuove imprese, a partire da quelle basate su idee di business innovative.

Insieme a “Carbon workshop” questa mattina, martedì 20 dicembre sono stati presentati, presso il Palazzo del governo della Provincia di Siena, gli altri sette progetti premiati e tutti elaborati da giovani con meno di quarant’anni d’età. A Cristiano Filippi, 36 anni, primo classificato di “Terre di Siena Creative” andrà un premio di 30 mila euro e la possibilità di iscrizione e assistenza gratuita per un anno presso un’associazione di categoria a scelta. Sia lui che gli altri sette classificati potranno inoltre usufruire di un pacchetto di servizi messi a disposizione da Apslo e finalizzati a supportare i progetti nella fase di consolidamento post-creazione di impresa, dalla ricerca di finanziamenti alle opportunità localizzative. I numeri dei progetti presentati a “Terre di Siena Creative”.

Sono state venti le domande presentate a “Terre di Siena creative”, a fronte di 66 ragazzi coinvolti nei vari progetti (23 donne e 43 uomini). L’età media dei partecipanti è stata di 34 anni. Dei 66 ragazzi sono stati 21 quelli provenienti dal Comune di Siena; 27 quelli residenti in altri Comuni della nostra Provincia. Sono stati undici i ragazzi provenienti dal resto della Toscana, sei da fuori regione e uno dall’estero. I progetti vincitori. Riuniti nella Sala Aurora del Palazzo della Provincia, i giovani creativi hanno illustrato i progetti che nei prossimi mesi saranno convertiti in impresa.

Nei primi 18 mesi di attività è stato previsto l’attivazione di 44 Unità lavorative annue per un investimento complessivo di oltre 607 mila euro. Oltre al progetto “Carbon workshop” di Cristiano Filippi, primo classificato erano presenti in sala anche Alessandro Bovicelli, secondo classificato, che ha presentato “Sutur Kit”, finalizzato alla progettazione e produzione di strumenti di supporto alle esercitazioni di studenti in campo medico-chirurgico. Ad Alessandro andrà un contributo di 24 mila euro.

Al terzo posto si è classificato Federico Masi con il progetto “Biospire” che riceverà 20 mila euro. L’idea è quella di coltivare un’alga (la spirulina platensis) con tecniche biotech altamente innovative, per rivenderla a chi produce integratori alimentari e biofuel. Potrà invece contare su un premio di 18 mila euro, Silvia Rencinai, arrivata al quarto posto e ideatrice di “Red Evo Games”, gioco virtuale a pagamento destinato a un target giovane, con possibile sviluppo a Sinalunga.

Avranno a disposizione 12 mila euro ciascuno i progetti presentati da Silvia Ghini, quinta classificata, per la produzione di una macchina da caffè a basso consumo, destinata a camper e utenza “mobile”; Costanza Bellini (La Diana), sesta classificata, per la realizzazione di una linea per la produzione di birra artigianale con annesso un pub destinato anche all’organizzazione di eventi; Giampiero Cito (Siena App), settimo classificato per la realizzazione di uno store di applicazioni per smartphone relative al territorio senese e Riccardo Pulselli (Indaco 2), ottavo classificato per l’elaborazione di uno studio di ricerca e consulenza per attività legate alla gestione ambientale, energie rinnovabili e risparmio energetico. “La Provincia di Siena – afferma Simone Bezzini, presidente della Provincia – è particolarmente orgogliosa di aver promosso questa iniziativa che punta a investire prima di tutto sui giovani e sulle loro idee.

In una fase difficile, come questa, è fondamentale non solo difendersi dagli effetti recessivi della crisi ma anche puntare a rinnovare il nostro sistema economico per produrre un cambiamento e porre le basi per creare nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali. E’ questo lo spirito di ‘erre di Siena creative’ un bando che ha premiato la creatività, la professionalità e il merito dei nostri giovani, dando priorità a quei progetti che potranno avere uno sbocco importante entro i prossimi dodici mesi.

Oltre alle risorse la Provincia, grazie ad Apslo, offrirà a ognuno degli otto classificati un pacchetto di servizi e di strumenti che saranno fondamentali per sviluppare ciascuna delle idee imprenditoriali”. “Il successo di ‘Terre di Siena Creative’ – spiega Tiziano Scarpelli, assessore provinciale alle attività produttive – è dimostrato dalla grande partecipazione. Sono stati infatti venti i ragazzi che hanno presentato un progetto e che hanno partecipato alla complessa e dura fase di selezione.

A ognuno di loro vanno il mio grazie e i miei complimenti. Gli otto progetti che presentiamo oggi sono stati scelti da una Commissione esaminatrice sulla base di criteri precisi, a partire dal grado di innovazione e originalità del progetto. A ognuno di loro spetterà ora il compito di dare gambe ai loro sogni e ai loro progetti, forti di aver avuto da parte delle istituzioni un’opportunità importante sia dal punto di vista delle risorse che dal punto di vista dei servizi. La Provincia di Siena si impegnerà per dare avvio nel 2012 alla seconda edizione di ‘Terre di Siena Creative’ Siamo convinti infatti che diffondere tra i giovani una cultura d’impresa sia fondamentale per guardare con speranza al futuro”.

“Con ‘Terre di Siena Creative’ la nostra realtà economica provinciale - afferma Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena - dimostra la propria vivacità. Sono emerse progettualità importanti e originali da parte dei nostri giovani imprenditori nei diversi settori: da quello medico chirurgico a quello informatico, fino alle nuove tecnologie applicate all’agricoltura e all’ambiente. Un segnale incoraggiante in tempi di crisi come quello attuale, da cogliere come stimolo per ulteriori azioni di sostegno alla nostra realtà imprenditoriale.

All’iniziativa partecipano in modo determinante le associazioni economiche di categoria che affiancheranno queste nuove imprese e, pertanto, si confermano come soggetti indispensabili per l’economia del nostro territorio.”

Notizie correlate
In evidenza