Firenze, 19 novembre 2011- Cooperativa sociale. Si, ma cos’è? Che ruolo ha? Chi coinvolge? In un mondo dove si tende a dare molto o forse tutto per scontato, alcuni individui, cittadini responsabili, non solo operano per e nelle città, ma si preoccupano anche che vi sia una consapevolezza relativa al loro lavoro affinché dalla ‘conoscenza’ si generi conforto e partecipazione. Uno di questi soggetti, particolarmente attento e attivo sul territorio toscano, è la Cooperativa Sociale Samarcanda che, anche quest’anno, dà appuntamento ai propri interlocutori, ai soci, alle forze sociali e politiche, per presentare il Bilancio sociale 2010 e con l’occasione svelare i fattori che governano queste particolari realtà.
Se ne parla il 23 novembre presso la Sala Convegni di Palazzo Medici Riccardi in una tavola rotonda cui parteciperanno anche Stefania Saccardi Assessore comunale al Welfare e alle Politiche del lavoro ed Elisabetta Meucci, Assessore comunale alle Politiche del Territorio. Aprirà i lavori alle 9.30 il Presidente della Cooperativa Samarcanda Daniele Borghi, cui seguiranno gli interventi di Consuelo Buggiani, responsabile degli inserimenti lavorativi, e di Sara Bellachioma, che invece riferirà di un’indagine tra la popolazione che ha coinvolto otre 150 persone allo scopo di verificare quale sia il livello di conoscenza delle Cooperative sociali. Fondata in Val di Nievole nel lontano ’95, Samarcanda è una Cooperativa sociale di tipo B – quelle di tipo A si caratterizzano per la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi – che negli anni ha potuto ampliare il proprio raggio di azione svolgendo diverse attività finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate (dai minori ai disabili, dai tossicodipendenti ai condannati ammessi a misure di pena alternative), nella varie province di Firenze, Livorno, Pistoia e Prato.
I principali campi di intervento sono l’ambiente (39%), la manutenzione del verde (36%), i servizi cimiteriali (17%), la logistica e il facchinaggio (5%), l’igiene (3%). Una presenza forte e indispensabile che ha fatto chiudere l’anno passato con un fatturato totale di oltre 5 milioni di Euro e un totale di 150 addetti, 70 dei quali “svantaggiati”. E se il 2010 ha visto un crescendo di committenze e partecipazione, il 2011 trova Samarcanda impegnata in un’altra avventura, questa volta a fianco della Cooperativa sociale Archimede.
Entrambe infatti si occupano della gestione del Canile comunale di Ugnano, meglio conosciuto come il Parco degli Animali, inaugurato lo scorso Giugno. “Per il quinto anno consecutivo presentiamo pubblicamente il Bilancio sociale”, ha detto Claudio Maestrini, Vicepresidente di Samarcanda. “Un appuntamento molto importante per una cooperativa come la nostra il cui obiettivo, come stabilito dalla Legge 381/91, è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini”.