Un test importante per l'ambiente, l'avversario di casa ha messo tutta la buona volontà e l'impegno che la gara e la cornice di pubblico (Maratona praticamente esaurita) richiedevano, mostrando anche ottime doti difensive. La Fiorentina ha stravinto nel punteggio (10 - 0) e nel gioco, ma non è su questo che si valuta la prova odierna, fatta dalla goleada di Gilardino, dal buon movimento di Cerci, apparso forse un po' superficiale, e dal sempre sostenutissimo Tanque Silva che ha scaldato il pubblico con una gran bella giocata all'interno dell'area. Sono altre le situazioni da sottolineare favorevolmente: Delio Rossi che ha seguito l'intero match dalla linea laterale opposta alle panchine, sotto la Torre di Maratona, al freddo, all'ombra..
a contatto diretto con pubblico e giocatori. Ha fermato più volte il gioco il tecnico ed è entrato in campo per radunare la squadra ed insegnare calcio. Ha mimato, mostrato, indicato, spiegato... ha fatto il maestro in campo ed al tempo stesso ha cercato di capire chi lo avrebbe seguito. I tifosi hanno ritrovato Romulo, scoperta tardiva di Mihajlovic, inizialmente a centrocampo, poi, con l'infortunio di De Silvestri, arretrato a terzino. Ottimo. Bene anche Romizi con anticipi da manuale e buoni appoggi.
Si è rivisto Marchionni, recuperato dal baule della nonna, spolverato e messo in tavola con il servizio buono non ha sfigurato anzi... con due reti di testa e diversi scambi di prima ha dato l'idea di poter reggere, almeno nella gara odierna, un certo senso di geometria tattica. Non a caso Rossi lo ha richiamato spesso per dettargli i movimenti dei compagni. In campo nel finale anche Felipe.. impossibile a credersi, ma è apparso spaesato anche in questa circostanza. Il presidente onorario Andrea Della Valle ha seguito l'intera partitella seduto in panchina: "Onore a Mihajlovic, grande persona, ha pagato anche per colpe non sue, le regole le sappiamo, ma la situazione era diventata insostenibile.
Adesso ripartiamo da una persona molto preparata, di qualità, con pazienza ne verremo fuori. Abbiamo un ciclo di ferro, ma una scossa ci voleva e fa piacere vedere questo entusiasmo con la maratona quasi piena, non dico che sono contento, di più" "Di Delio Rossi apprezzo la meticolosità, la preparazione, lo avete visto tutti con quei foglietti sparsi, la penna sempre in mano, è uno che sa di calcio e si vede, è la persona giusta. Per i giocatori.. su 24 elementi è normale che ce ne siano alcuni particolari, adesso starà al tecnico anche seguirli, certo è che non deve accadere più nulla, altrimenti saranno dolori" AntLen L'intervento di Della Valle curato dalla redazione di Violachannel.tv: