Una brillante operazione, in tempi rapidissimi, ha assicurato alla giustizia quattro rapinatori a Siena. Il “blitz” delle Forze dell’ordine ha arrestato quattro giovani originari dell’est Europa, ma residenti nel territorio senese che, nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 novembre, avevano aggredito e rapinato alcuni cittadini in diverse zone della città. “Nel ringraziare –afferma Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena– tutti i componenti delle forze dell’ordine per la celerità con la quale sono riusciti ad arrestare i malviventi, voglio esprimere la mia vicinanza ai cittadini vittime delle aggressioni.
Ho seguito momento dopo momento lo svolgersi dell’operazione, dalle prime fasi fino all’esito positivo, raggiunto in poche ore grazie alla professionalità delle forze dell’ordine ed al gioco di squadra tra tutte le istituzioni: dall’amministrazione provinciale, alla Prefettura, dalla Questura, al Comando dell’Arma dei Carabinieri fino alla Polizia Municipale. Siena è una città vivibile e sicura che vuole rimanere tale. Il valore delle donne e degli uomini delle forze dell’ordine sono una garanzia per tutti i senesi.
Dobbiamo continuare a lavorare per mantenere alta la vivibilità della città. Una vivibilità fondata su una grande partecipazione dei cittadini e sulla prevenzione. Due obiettivi al centro del ‘Patto della sicurezza’ che presto sarà rinnovato. E’ stato fondamentale, anche in questo caso, come avvenuto alcuni mesi fa, che i cittadini abbiano provveduto immediatamente a presentare le denunce ed a collaborare con gli inquirenti”. “Gli episodi della notte tra venerdì e sabato sono stati gravissimi – prosegue Ceccuzzi - ma vanno inquadrati come un fenomeno circoscritto ed isolato.
Continueremo a lavorare per la prevenzione dei reati e qualora questi vengano compiuti, per loro immediata risoluzione. Su un tema complesso e delicato come quello della sicurezza, però, non dobbiamo mai abbassare la guardia, per questo proseguiremo sulla strada della collaborazione con le forze dell’ordine, del rafforzamento del ruolo della polizia municipale e del coinvolgimento dei cittadini per mantenere la massima attenzione nel controllo del territorio. Nei prossimi giorni, qualora i cittadini vittime delle aggressioni lo vogliano, mi propongo di incontrarli per esprimere loro la vicinanza del Comune e per ringraziarli della loro collaborazione”.