Siena - Nove giorni di festa con il vento a favore, per discutere di politica, ambiente e qualità della vita, con ospiti d’eccezione, da Pierluigi Bersani a Walter Veltroni, da Guglielmo Epifani a Enrico Letta. Dal 30 luglio al 7 agosto torna a San Gimignano (Siena) l’appuntamento con la festa nazionale degli Ecologisti democratici, l’associazione politica ambientalista che fa riferimento al Partito Democratico, presente con circa 200 circoli in tutta Italia. L’evento, che avrà luogo nella cittadina valdelsana per il secondo anno consecutivo, è organizzato in collaborazione con il Pd di San Gimignano e della provincia di Siena.
Quest’anno la festa arriva dopo il risultato clamoroso dei referendum del 12 e 13 giugno scorso, che hanno visto gli italiani pronunciarsi con forza su tematiche legate all’ambiente, dalla bocciatura senza appello per il nucleare in Italia all’indicazione nettissima in favore della gestione pubblica dell’acqua. Non a caso, infatti, la festa di quest’anno ha per titolo ‘Vento a favore. L’ambiente per un futuro desiderabile’. Nove iniziative in altrettante serate dedicate all’ambiente, alla politica, all’economia, alle opportunità di lavoro nella ‘green economy’ e alle scelte energetiche del nostro territorio e del Paese, con contributi dei rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, dei sindacati, delle imprese del settore e delle associazioni di categoria.
Il programma è stato presentato oggi (martedì 26 luglio) in una conferenza stampa che si è tenuta nella sede dell’Unione comunale del Partito Democratico di Siena, in Banchi di Sopra. Sono intervenuti Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem; Niccolò Guicciardini, segretario del Pd di San Gimignano e membro dell’esecutivo provinciale; e Giovanni Lattanzi, coordinatore del dipartimento Ambiente del Pd nazionale. “Siamo dentro un passaggio d’epoca – ha detto Fabrizio Vigni – nel quale ci giochiamo il futuro del pianeta.
Saremo capaci di costruire una nuova economia sostenibile, con una più equa distribuzione della ricchezza, e salvare il clima? E’ una sfida enorme, ma soffia un vento a favore di chi ha il coraggio di cambiare. C’è un vento a favore per la green economy, le energie pulite, il riciclo di materia, l’innovazione ecologica. C’è un vento a favore per un’idea più sobria del benessere e per nuovi stili di vita. E c’è un vento a favore, nel nostro paese, per la voglia di cambiamento, come si è visto nelle amministrative e nei referendum.
Tramonta la lunga stagione berlusconiana, c’è da ricostruire l’Italia, scommettendo sull’ambiente e sulla green economy come nuova frontiera. Serve il coraggio dei riformisti. Serve una politica fatta di concretezza e visione del futuro. Serve un Partito Democratico dal forte profilo ecologista. Ed a questi temi è dedicata la nostra festa”. “Filo conduttore della festa nazionale degli Ecologisti democratici – dice Niccolò Guicciardini – organizzata anche quest’anno in collaborazione col Pd di San Gimignano e provinciale, saranno la voglia di cambiamento e la causa dell’ambiente, che anche fra gli italiani sono tornate a mobilitare e a coinvolgere i cittadini: compito nostro, come ha detto Bersani, è stare ‘alla voce del fiume’ e convogliare queste istanze di rinnovamento che arrivano dal basso verso una proposta concreta e compiuta, che indichi l’alternativa al Governo della destra del nucleare e dell’acqua privatizzata.
I risultati delle elezioni amministrative e dei referendum fanno intravedere la fine della lunga stagione berlusconiana. Il progetto del centrosinistra per l’alternativa di governo deve individuare proprio nell'ambiente e nella ‘green economy’ – conclude Guicciardini – una nuova frontiera di sviluppo e di benessere per tutti”. “Faremo una festa ad emissioni zero – spiega Giovanni Lattanzi – attraverso una compensazione di nuova forestazione in alcuni siti italiani, che realizzeremo in collaborazione con l’associazione ‘Azzeroco2’.
In sostanza viene calcolata quanta anidride carbonica sarà emessa in atmosfera nei nove giorni della festa e gli Ecologisti Democratici finanzieranno interventi di forestazione per il quantitativo di Co2 corrispondente. La festa sarà quindi un esempio concreto di sostenibilità, anche perché saranno utilizzate solo stoviglie in materiale compostabile ricavato dal mais e l’acqua verrà servita in brocche, senza quindi utilizzare plastica. Tutti gli eventi della festa saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma ‘U-stream’, raggiungibile dai siti web del Pd di Siena, www.sienapartitodemocratico.it, e di San Gimignano, www.sangimignanopd.it, oltre che da quello degli Ecodem, www.ecologistidemocratici.it”.
Il programma Sabato 30 luglio Ore 21 - Apertura della festa Saluti di Giacomo Bassi, sindaco San Gimignano Umberto Trezzi, coordinatore Ecodem Siena Niccolò Guicciardini, segretario PD San Gimignano Ore 21.30 “Se l’energia è sempre più verde. Dopo il referendum, un piano energetico per l’Italia.” Francesco Ferrante, senatore PD Giuseppe Onufrio, direttore Greenpeace Massimo Scalia, docente universitario Giovanni Lattanzi, coord.
dipartimento ambiente PD Coordina Sergio Kuzmanovic, segretario GD San Gimignano Lunedì 1 agosto ore 21 “L’Italia che vogliamo” Elisa Meloni, segretario provinciale PD Siena Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem Pierluigi Bersani, segretario nazionale del PD conduce Cristiano Bucchi presiede Niccolò Guicciardini Martedì 2 agosto ore 21 “L’economia verde. Innovazione, qualità, territori per uscire dalla crisi.” Stella Bianchi, responsabile Ambiente PD Ermete Realacci, responsabile green economy PDEnrico Letta, vicesegretario nazionale del PD Coordina Marco Ciarafoni, esecutivo nazionale Ecodem Mercoledì 3 agosto ore 21 “La rivoluzione ecologica.
Bellezza, cultura, ambiente: le città desiderabili” Franco Ceccuzzi, sindaco di Siena Roberto Della Seta, senatore PD Walter Veltroni, deputato PD Giovedì 4 agosto ore 21 “Vento a favore. La politica italiana e le sfide ambientali” Edo Ronchi, presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile Piero Colucci, presidente Fise Assoambiente Silvia Zamboni, vicepresidente Ecodem coordina Luigi Bellassai, esecutivo nazionale Ecodem Venerdì 5 agosto ore 21 “Acqua , rifiuti, beni comuni.
Dopo il referendum: il futuro dei servizi pubblici locali” Annarita Bramerini, assessore all’ Ambiente Regione Toscana Claudio Ceroni, presidente Acquedotto del FioraDaniele Fortini, presidente Federambiente Raffaella Mariani, deputato PDCoordina Umberto Trezzi Domenica 7 agosto ore 21 “Professioni verdi. Nuovi lavori, nuova economia”Susanna Cenni , deputato PD Andrea Di Stefano, direttore generale Novamont Laura Puppato, presidente Forum ambiente PD Guglielmo Epifani, ex segretario nazionale CGILCoordina Massimo Pintus, direttore Ecodem