Lucca Comics invasa dai Games di una volta

Per la prima volta in assoluto i giochi in scatola più famosi di tutti i tempi e i giocattoli più amati dai bambini oltre che dai genitori, saranno i protagonisti indiscussi della storica fiera grazie ad anteprime, tornei ed iniziative speciali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2011 14:03
Lucca Comics invasa dai Games di una volta

Monopoly o Trivial Pursuit, piuttosto che i nuovissimi Cranium o Triominos. E poi i Transformers, le trottole BeyBlade e i My Little Pony. Quest’anno Lucca Comics&Games ospiterà non soltanto fumetti e videogiochi, ma anche tutti i giochi in scatola e i giocattoli più famosi in assoluto, tra eventi, iniziative speciali e anteprime assolute. A cominciare dalla presentazione ufficiale della Settimana del Gioco in Scatola, che partirà a conclusione della kermesse toscana.

Saranno infatti tantissimi gli appuntamenti dedicati ai giochi di società più amati di sempre. Da non perdere la prima tappa del Campionato Nazionale di Trivial Pursuit, il primo torneo ufficiale del famosissimo gioco in scatola che sarà presentato proprio a Lucca sabato 29 ottobre alle ore 14.00 presso l’Area Games (all’interno del Padiglione Carducci). Il Campionato è promosso da Hasbro, leader mondiale nel settore dei giochi in scatola, che sarà a Lucca Comics&Games con un’area gioco di oltre 100 mq, con decine di tavoli dover sfidarsi all’ultima pedina e toccare con mano tutte le novità natalizie.

Un’occasione unica per giocare in anteprima a Cranium, uno dei giochi più amati al mondo, o a Triominos, la versione “premium” del classico gioco del domino ancora più entusiasmante e con uno stile totalmente nuovo, oltre che con Taboo, Chi vuol essere milionario, e Boggle Flash, la versione high-tech del Paroliere. Per gli appassionati dei Transformers invece, l’appuntamento è per sabato 29 ottobre, con l’Italian Autorobot Convention: si tratta della prima convention ufficiale dei fan dei mitici robot-veicoli, ormai diventati un fenomeno di costume.

Oltre a una speciale mostra curata dai blogger di Autorobot.it e ricca di pezzi storici dagli anni ’80 ai nostri giorni, anche proiezioni della nuova serie animata e conferenze con la partecipazione di Scott Farrar, responsabile degli effetti speciali dell’ultimo kolossal cinematografico firmato Michael Bay. A fare gli onori di casa sarà Guido Guidi, l’unico disegnatore italiano dei Transformers, che incontrerà i Transformers addicted e sarà protagonista di una sessione di disegno “live”.

E come dimenticare le mitiche trottole di nuova generazione? BeyBlade, il giocattolo dell’anno con ben oltre i 2 milioni di pezzi venduti, sarà infatti l’ospite speciale della fiera. Sempre all’interno del Padiglione Carducci, ci saranno tornei all’ultimo lancio dedicati anche ai più giovani visitatori, che potranno qualificarsi ai campionati regionali del 2012. Ebbene sì: le trottole BeyBlade sono diventate uno sport a tutti gli effetti, con tanto di associazione sportiva e campionato ufficiale, in vista del tanto atteso mondiale.

Innovazione fa rima con tradizione. Per questo il mastro trottolaio Mauro Sarti sarà l’attrazione di domenica 30 ottobre: lui con il suo vecchio caro tornio creeranno delle trottole di legno in tempo reale, per la gioia dei più piccoli, ma anche dei genitori che ritorneranno bambini per un attimo. E per il gentil sesso? Niente è stato lasciato al caso: Lucca Comics&Games ne ha per tutti i gusti. Le fan degli intramontabili My Little Pony potranno infatti godere alla vista della speciale mostra allestita presso la Sala Ingellis all’interno dello Spazio Conferenze di Lucca Games ricca di pezzi storici e fantastici disegni opera dei fan più accaniti.

Ma non solo, tra la miriade di cosplayer presenti ci sarà un gruppo travestito proprio da Mini Pony che eseguirà addirittura delle coreografie sulle note dei brani che hanno fatto da colonna sonora, dagli anni ’80 ad oggi, al giocattolo più collezionato al mondo.

Notizie correlate
In evidenza