Trekking Urbano: a Siena anche i più piccoli riscoprono il Risorgimento

Si riscoprono i luoghi senesi testimonianza dell’Unità d’Italia con un itinerario ricco di sorprese e animazione. E dall'arte del riciclo alle improvvisazioni con l'argilla, una domenica creativa al Siena Art Institute

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2011 15:18
Trekking Urbano: a Siena anche i più piccoli riscoprono il Risorgimento

Con il Trekking Urbano di Siena anche i più piccoli riscoprono il Risorgimento. La “Città del Palio”, lunedì 31 ottobre, per questa nuova edizione del turismo lento, presenta un percorso slow anche per i bambini. I più piccini potranno riscoprire i luoghi senesi testimonianza dell’Unità d’Italia percorrendo un itinerario ricco di sorprese e animazione. Da Piazza del Campo, al cortile dell’Università passando da Piazza Indipendenza, via delle Terme, al museo della Nobile Contrada dell’Oca fino al Museo d’Arte per Bambini presso il Santa Maria della Scala.

Lungo il tragitto non mancheranno divertimento e tanta animazione, con gustose soste piene di biscotti e latte, e laboratori a tema risorgimentale. La merenda, pensata anche per bambini celiaci, potrà essere gustata nel Milky Bar, un bar che serve esclusivamente latte, originale installazione dell’artista Luca Pancrazzi dedicata ai bambini. Questo il Trekking Urbano che Siena, capofila dell’iniziativa, ha ideato per bambini all’insegna della sostenibilità, con tre partenze nel pomeriggio dal Palazzo Comunale: 14.30; 15,30; 16.30.

La prima è particolarmente dedicata ai più piccoli, le successive ai bambini un po’ più grandi. Per partecipare al trekking per i bambini è necessaria la prenotazione al numero 0577/292128. Il percorso della mattina è dedicato invece agli adulti e sono quattro gli orari di partenza: 10 – 10,30 ed 11 – 11,30. Siena infine presenta il Piatto del Trekking: 28 ristoranti con menù a prezzi speciali consentiranno ai trekker di godere di una piacevole sosta pranzando con i prodotti tipici senesi.

Il Trekking Urbano è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Associazione Guide Turistiche Siena e Provincia, Enoteca Italiana. L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e per questa nuova edizione dal tema: “Trekking tricolore – Le prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell'Ottocento” si sono aggiunte molte città: Siena, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Catania, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Massa, Nuoro, Oristano, Palermo, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino. La mostra “Drawing Connections” Chi di noi non ha a casa vecchi bottoni, pezzi di spago e qualche strofinaccio che non usa più? Domani, 23 ottobre, dalle 16 alle 18, portateli al Siena Art Institute (via Tommaso Pendola, 37) e divertitevi a vederli trasformati in una coloratissima opera d'arte nel laboratorio creativo per bambini di Anna Benedetto: un percorso tra arte e riciclo, gratuito e aperto a tutti i piccoli senesi, che la scuola organizza in occasione della mostra “Drawing Connections”, l'esposizione di oltre 5000 opere d'arte formato cartolina che colorerà le pareti del Siena Art Institute fino a venerdì 28 ottobre.

Non solo i bambini, ma anche gli adulti potranno mettere alla prova la propria creatività e scoprire, magari, un talento da coltivare con passione anche in futuro. Sono due le proposte che il Siena Art Institute ha pensato per loro: le sperimentazioni con l'argilla di Silvia Ghelardini - un'occasione per cimentarsi con l'affascinante arte di plasmare un oggetto con le proprie mani - e il workshop di scrittura creativa con Jeff Shapiro, un'opportunità per divertirsi a giocare con le parole e ad esplorarne il potere di sedurre, affascinare, provocare.

La mostra “Drawing Connections” sarà aperta fino a venerdì 28 ottobre, ad ingresso libero e gratuito, tutti i giorni dalle 14 alle 18. Visite in orari diversi possono essere prenotate contattando il Siena Art Institute allo 0577 532001 o inviando una email a info@sienaart.org. L'esposizione è il frutto della creatività di artisti di oltre 70 paesi del mondo che, tra luglio e settembre, hanno risposto all'appello del Siena Art Institute a partecipare, con un lavoro originale formato cartolina (15 cm x 10.5 cm), ad una collettiva che è stata parte dell'evento inaugurale della scuola, il 24 settembre.

L'invito è stato accolto da artisti da ogni angolo del pianeta, dagli Stati Uniti alla Cina, dall'Africa al Sud America, dall'Europa all'Australia. Molte le gallerie d'arte che hanno partecipato con propri lavori, come la First Floor Gallery di Harare, Zimbabwe, la Yukari Art Contemporary di Rokyo, Giappone, la Art Street Gallery di Fredericksburg, Virginia. Tante anche le scuole rappresentate, dal Connecticut College di New London, Connecticut, alla Fairleigh Dickinson University di Teaneck, New Jersey, fino alla Salwan Public School in India.

Un'esplosione di creatività senza confini realizzata con i mezzi espressivi e sui supporti più diversi: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura al collage fino alla computer graphics, su tela, su carta, su tessuto, su resina di plastica, su vetro o su terracotta e con materiali talvolta molto originali come cenere, francobolli e circuiti elettronici. Le 5000 opere arrivate alla scuola saranno raccolte in un catalogo digitale che sarà pubblicato a novembre sul sito del Siena Art Institute, www.sienaart.org .

Il progetto “Drawing Connections” continuerà come mostra itinerante e sarà ospitato in varie gallerie e spazi pubblici di tutto il mondo, a partire da Londra.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza