Al Pisa Book Festival si parte dai libri per parlare di attualità. Brancati sulle donne, Scaccia sulla Libia e poi le anticipazioni di Mari premio Viareggio 2011. E domenica sono di scena gli scrittori Dominique Fernandez, autore di Pise 1951, e Regis de Sa Moreira, l’astrofisico Jean-Pierre Luminet, Don Gallo, il campione olimpico di scherma Salvatore Sanzo e lo chef Gennaro Esposito. Inoltre ci saranno le premiazioni del Premio Montescudaio 2011 e del Premio Illustratori Futuri Talent Next. L’attualità al PBF La giornalista Daniela Brancati, la prima direttrice donna del Tg3, ha presentato sabato 22 il suo libro “Occhi di maschio: le donne nella televisione italiana” introdotta da Silvia Panichi, Assessore alla cultura del Comune di Pisa.
“Le competenze femminili – afferma Brancati – sono quelle che mancano in tv. Delle altre carriere ‘facili’ non parlo perché ci pensano le prime rughe a fare giustizia”. Il Premio Viareggio 2011 Alessandro Mari ha parlato sabato 22 di Risorgimento attraverso il suo libro “Troppo umana speranza” e ha anticipato i suoi progetti futuri. “Il mio prossimo libro cartaceo uscirà nel 2013 – dichiara Mari – ma tra pochi mesi, tra dicembre e gennaio, prenderà il via un progetto sperimentale al momento top secret.
Posso solo dire che racconterò di un Paese dell’Italia meridionale che in realtà non esiste e che rappresenta un laboratorio di ragionamento sul presente, anche se tutta la storia sarà ambientata da fine 800 in poi”. Sempre sabato 22 Pino Scaccia ha presentato il suo volume Shabab, la rivoluzione Libica in diretta frutto del suo lavoro di inviato a Bengasi e Tripoli. “Il libro racconta come è iniziato tutto – spiega Scaccia – Non credo che con la morte di Gheddafi la pacificazione sia vicina.
La Libia è un caso a parte rispetto alla cosiddetta ‘Primavera araba’, perché è una società tribale e rispetto agli altri paesi ci sono voluti ben 8 mesi per rovesciare il governo ed è stato indispensabile l’aiuto Nato. Questo significa che non tutti i Libici erano contrari a Gheddafi”. Riflessioni sul senso della lettura da parte della romanziera newyorkese Elizabeth Jennings. “In italia leggere costa troppo – dichiara – Ho preso i primi best sellers americani: un mio connazionale spende 75 dollari e un italiano 250 euro”.
Focus su Pisa Al Pisa Book Festival Marco Malvaldi ha presentato venerdì 21 il libro “Scacco alla torre”, una guida alternativa di Pisa ricca di aneddoti. “L’idea di questa guida ce l’ho da molto tempo – spiega Malvaldi - quotidianamente vedevo mandrie di turisti attraversare il ponte Solferino verso il Fatidico Obiettivo: la Torre. Non ce n’è uno che si fermi e che si volti a destra. Ed è un peccato. Perché, se qualcuno lo facesse, noterebbe che sulla riva del fiume, a circa trenta metri dal ponte, c’è una chiesetta meravigliosa, la chiesa di Santa Maria della Spina, una delle più belle chiese gotiche d’Europa.
Se qualcuno si fermasse, però. Perché, porca puttana, non si ferma nessuno”. Il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e Marilù Chiofalo, Assessore comunale alle politiche educative e scolastiche, hanno incontrato venerdì 21 i bambini e le bambine alla Stazione Leopolda per l’iniziativa Nato col libro: il Pisa Book Festival regalerà a tutti i bambini nati nel mese di ottobre a Pisa un libro scelto dal Sindaco. “Le mie letture preferite da bambino – racconta Filippeschi - sono state Pinocchio, I ragazzi della via Pal e il Giro del mondo in 80 giorni”.
Sempre al Book Junior venerdì 21 si è svolto Pronto, chi legge? Omaggio a Salgari: quiz all’ultimo libro fra le scuole medie di Pisa e provincia per premiare i migliori lettori. “Ha vinto la squadra delle Mazzini – dicono Sergio Costanzo e Alessandro Bargagna – i 10 ragazzi più preparati che conoscevano alla perfezione Le tigri di Mompracem e Il corsaro nero”. Il Pisa Book Festival è presente lo stand della “Toscana del Libro”, il coordinamento dei dodici festival regionali del libro, l’incarico che la Regione Toscana ha affidato alla Provincia di Pisa, grazie all’esperienza del Pisa Book Festival. Il programma di domenica 23 ottobre Al Palazzo dei congressi alle 10 (Sala Tiananmen) Begunski Center 1994.
Volontari nella follia iugoslava con Pino Scaccia, Angelo Ipata e Sergio Costanzo. Introduce Andrea Pieroni, Presidente della Provincia di Pisa (a cura di Bianca e Volta Edizioni); Caffè Letterario - E, il mensile che costruisce ospedali Luca Galassi presenta il nuovo mensile di Emergency, diretto da Gianni Mura e Maso Notarianni. Alle 10.30 (sala Tahrir) L’amore in nero con la giornalista Rai Lucilla Noviello (a cura di Agra-Zines Editore). Alle 11.30 (sala Tiananmen) La parrucca di Newton con l’astrofisico Jean-Pierre Luminet, Massimo Inguscio, fisico dell’Università di Firenze, Vittorio Pellegrini, fisico della Scuola Normale Superiore e Marilù Chiofalo, Assessore alle politiche e educative del Comune di Pisa (a cura di La Lepre Edizioni); (sala Tahrir) Il libraio che tutti sognano: Fabio Genovesi intervista Regis de Sa Moreira, autore di Il libraio (a cura di Aìsara); Caffè Letterario – Belve il nuovo romanzo di fantascienza gotica presentato dall’autrice Alda Teodorani (a cura Cut-up Edizioni).
Alle 12 Angolo Gourmand - Evento De Cecco Pasta d’autore show cooking di Gennaro Esposito commentato da Giovanni Alleonato e Bruno Gambacorta della rubrica enogastronomica Eat Parade del Tg2. Alle 14 (sala Tiananmen) Barbara Idda presenta: Albalibri Editore di Rosignano Marittima. Alle 15 (sala Tiananmen) Un parigino a Pisa: conversazione sull’onda dei ricordi con Dominique Fernandez, autore di Pise 1951 (Grasset 2011), Daniela Bolelli e Marco Filippeschi Sindaco di Pisa; (sala Tahrir) Indispensabili librerie, patrimonio delle città: librai a convegno con Patrizio Zurru della libreria Piazza Repubblica di Cagliari, Antonella Stella e Aurora della libreria Centostorie di Roma.
Regis de Sa Moreira consegna il Premio Montescudaio-Elisabetta Sandri alla presenza del Sindaco di Montescudaio Aurelio Pellegrini; Caffè Letterario - Per vivere ci vuole un po’ di follia? con Fabio Genovesi e Lello Gurrado (a cura di Marcos y Marcos). Alle 16.30 (sala Tiananmen) Ricette di stile. Gli scrittori del Rinascimento sardo a confronto con Luciano Marrocu, Gustavo Pratt e Flavio Soriga; (sala Tahrir) La letteratura tra realtà e finzione con l’anteprima nazionale del libro di Philippe Forest; Caffè Letterario.
Le coincidenze dello sport con lo scrittore Ivan Polidoro e Salvatore Sanzo, medaglia d’oro di scherma alle Olimpiadi 2004 e Assessore allo Sport della Provincia di Pisa (a cura di 66thand2nd). Alle 18 (sala Tiananmen) Io non taccio. L’attualità delle prediche di Girolamo Savonarola riscoperte e riproposte da Don Gallo e Stefano Massini (a cura di Corvino Meda Editore); (sala Tahrir) I Pisani: una minoranza storica per una maggioranza satirica excursus storico dalle beffe feroci nella Toscana del Medioevo fino alle burle satiriche del Vernacoliere con Mario Cardinali; Caffè Letterario - Recital di Marcia Teophilo (a cura di Darwin Edizioni).
Il Pisa Book Junior alla Stazione Leopolda: 10 (Spazio incontri) Raccontami un e-book: libri digitali sulle ali della fantasia (a cura di Siska Editore Junior); (sala convegni) Mondi Educativi: I conflitti che fanno crescere. Mediazione e cooperazione tra i banchi di scuola (a cura di Enza Pellecchia); (Safari) Xanadù Nuvole workshop di fumetto di Emanuele Rosso. Alle 11 Caffè degli Artisti Guest Star: Sualzo, sceneggiatore, fumettista, sassofonista mancato. Alle 11.30 (Spazio incontri) Rime chiaroscure, poesie scritte, impastate e dette in due per sbirciare il chiaro e lo scuro di ogni cosa spettacolo di Chiara Carminati e Bruno Tognolini; (Discovery) Che cosa ci vuole per fare un albero? laboratorio di illustrazione sui libri di Gianni Rodari con Silvia Bonanni; Mini Club Giochi sonori: cosa inghiottono i ghiri ghiotti lettura animata e laboratorio di illustrazione (a cura di Ed.It in collaborazione con l’Associazione Allibratori).
Alle 15 (Spazio incontri) Premio Illustratori Futuri Talent Next. Silvia Bonanni premia i vincitori. Intervengono Roberto Innocenti, Walter Fochesato, Alessandra Marrucchi, Claudio Saba, Andrea Rauch e Alessandro Tosi; (sala convegni) Mondi Educativi: magia in classe workshop di comunicazione prêt- à-porter per un nuovo tipo di relazione a scuola e in famiglia (a cura di Gianna Ardy Bassi); (Safari) Il bosco tattile. Disegnare un albero srotolando una corda workshop di Mauro L. Evangelista, illustratore e designer (a cura di Artebambini); (Discovery) Un mistero da svelare: il furto delle marionette, il nuovo giallo di Dino Ticli (a cura di Nuove Edizioni Romane); Mini Club - Con Giacomino nel villaggio del silenzio favola musicata da ascoltare in compagnia dei migliori amici dei bambini (a cura di ArtEventBook in collaborazione con l’Associazione Asd Dobredog).
Alle 16.30 (Spazio incontri) Papero? Ombrello? Sono quello che mi pare con Simone Frasca (a cura di Principi & Principi Editore); (sala convegni) Tutta colpa dei genitori. La versione della Profe con la prof. Antonella Landi; (Safari) L’orecchio verde di Gianni Rodari spettacolo musicale del gruppo rock-rodariano Insalata sbagliata di Stefano Panzarasa (a cura di Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri); (Discovery) Le avventure di Capitan Tempesta. Muniti di mappa, un viaggio alla scoperta di storie, personaggi e luoghi di Emilio Salgari (a cura di Ed.It.
in collaborazione con l’Associazione Allibratori); Mini Club Il prato dei conigli: Conta che ti passa! (a cura di Ludo Ergo Sum di Creativamente); Caffè degli Artisti Live Painting: omaggio a Salgari (a cura di Gruppo illustrazione per l’infanzia). Alle 18 (Spazio incontri) Grillo Bel Grillo: le canzoni della tradizione popolare toscana riproposte nello spettacolo di voce e chitarra con Pierfrancesco Poggi (a cura di Sinnos Editrice); (Safari) Il Gioco del Ponte raccontato ai ragazzi per riscoprire la manifestazione storica pisana divertendosi con quiz, giochi e rompicapi in compagnia del capitano dei dragoni Davide Rossi attraverso le parole e i disegni di Valeria Tognotti e Giulio Peranzoni (a cura di Felici Editore Junior). Tutti i laboratori sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione online.
Per informazioni: info@pisabookfestival.it, tel. 050543793 dal lunedì al venerdì 9.30/13. Il PBF ha il patrocinio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali ed è realizzato con il contributo della Fondazione CariPisa e il sostegno di Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa, Comune di Montescudaio, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Ambasciata di Francia, l’Institut Français, SAT-Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, Unicoop Firenze e Camera di Commercio di Pisa.
Ringraziamenti a Museo della Grafica, Royal Victoria Hotel, Palazzo dei Congressi e Stazione Leopolda. Il PBF in numeri
3 giorni 2 location, il Palazzo dei Congressi e la Stazione Leopolda di Pisa 12 sale 180 editori indipendenti (provenienti da: 20% Toscana, 20% Lazio, 20% Lombardia e 40% altre regioni italiane) 6 le case editrici pisane (Campanila, Della Porta, Ets, Felici, Pacini e Plus) 300 e più eventi 6.000 mq di superficie espositiva 30.000 visitatori nella scorsa edizione del 2010 200 le scuole coinvolte con progetti di promozione delle lettura