Nuovo palazzo di giustizia, Pdl: «Il Comune risparmierà 1,6 mln di euro»

Roselli e Cellai: «Confermato l’inizio del trasloco per metà dicembre. Nonostante un periodo di sacrifici, le scelte del Governo continuano a portare benefici alla nostra città»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2011 19:34
Nuovo palazzo di giustizia, Pdl: «Il Comune risparmierà 1,6 mln di euro»

«Una volta trasferiti gli uffici giudiziari presso il nuovo palazzo di giustizia, il Comune di Firenze risparmierà per gli affitti ogni anno almeno 1,6 mln di euro: è l’ennesima scelta felice fatta dal Governo Berlusconi che ha ricadute importanti per la nostra città». E’ quanto hanno dichiarato to i consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Jacopo Cellai dopo la seduta della commissione bilancio di questa mattina nella quale si è parlato della nuova struttura che ospiterà gli uffici giudiziari. «Questa volta – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra - non dovrebbero esserci rinvii e a metà dicembre dovrebbe avere inizio il trasloco degli uffici giudiziari presso la nuova struttura di Novoli.

Un trasloco che costerà 1,2 mln di euro e per i quali il ministero ha stanziato una cifra straordinaria di 700mila euro, già inserita a bilancio dal Comune. I primi a trasferirsi saranno i giudici di pace e del tribunale e per la fine di gennaio 2012 tutto dovrebbe essere concluso. Solo a metà del 2012, stando a quanto appreso oggi, dovrebbe insediarsi la corte di appello, mentre l’aula bunker rimarrà in Santa Verdiana. Il nuovo Palazzo di Giustizia triplicherà gli spazi a disposizione degli uffici giudiziari, che passeranno da meno di 52mila metri quadrati a quasi 132mila complessivi».

«E bene ricordare – hanno sottolineato Roselli e Cellai - che la nuova struttura è stata pagata quasi per intero dal Ministero di Giustizia: dei 150 milioni di spesa complessiva, il Comune ha stanziato solo 2,5 mln per la sistemazione dell’area esterna e dei parcheggi di superficie. Ad oggi il Comune di Firenze per gli affitti degli uffici giudiziari spende 6,5 milioni di euro e la cifra comprende i mancati introiti per le strutture di sua proprietà: gli uffici del tribunale in piazza San Firenze e in piazza San Martino.

Gli accordi di legge prevedono da parte del Ministero un rimborso spese che copre il 75% della spesa complessiva, pertanto, a trasloco effettuato, il Comune risparmierà almeno 1,6 milioni. Questa è la cifra minima che il Comune risparmierà visto che gli ampi spazi che saranno recuperati potranno ospitare a loro volta altri uffici comunali che adesso sono dislocati per la città in edifici privati che costano all’amministrazione milioni di euro di affitto all’anno: gli uffici dell’urbanistica in via del Castagno sono solo un esempio di questo». «Stiamo parlando di cifre importanti – hanno concluso i consilieri del Pdl - soprattutto se si pensa che alla difficile situazione finanziaria che sta passando il Paese.

Un ringraziamento particolare da parte nostra, e ci auguriamo anche dal sindaco Renzi, all’onorevole Alfano che da Ministro ha contribuito in modo davvero incisivo a reperire i fondi necessari per evitar ulteriori ritardi ed aprire al più presto questa nuova struttura. Ancora una volta, così come accaduto per l’imposta di soggiorno, l’accordo suo biglietti museali, o il passaggio allo Stato del personale dell’Itis, Firenze potrà beneficiare di scelte fatte dal Governo Berlusconi che avranno conseguenze economiche importanti per la nostra città».

(fn)

Notizie correlate
In evidenza