«Una volta trasferiti gli uffici giudiziari presso il nuovo palazzo di giustizia, il Comune di Firenze risparmierà per gli affitti ogni anno almeno 1,6 mln di euro: è l’ennesima scelta felice fatta dal Governo Berlusconi che ha ricadute importanti per la nostra città». E’ quanto hanno dichiarato to i consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Jacopo Cellai dopo la seduta della commissione bilancio di questa mattina nella quale si è parlato della nuova struttura che ospiterà gli uffici giudiziari. «Questa volta – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra - non dovrebbero esserci rinvii e a metà dicembre dovrebbe avere inizio il trasloco degli uffici giudiziari presso la nuova struttura di Novoli.
Un trasloco che costerà 1,2 mln di euro e per i quali il ministero ha stanziato una cifra straordinaria di 700mila euro, già inserita a bilancio dal Comune. I primi a trasferirsi saranno i giudici di pace e del tribunale e per la fine di gennaio 2012 tutto dovrebbe essere concluso. Solo a metà del 2012, stando a quanto appreso oggi, dovrebbe insediarsi la corte di appello, mentre l’aula bunker rimarrà in Santa Verdiana. Il nuovo Palazzo di Giustizia triplicherà gli spazi a disposizione degli uffici giudiziari, che passeranno da meno di 52mila metri quadrati a quasi 132mila complessivi».
«E bene ricordare – hanno sottolineato Roselli e Cellai - che la nuova struttura è stata pagata quasi per intero dal Ministero di Giustizia: dei 150 milioni di spesa complessiva, il Comune ha stanziato solo 2,5 mln per la sistemazione dell’area esterna e dei parcheggi di superficie. Ad oggi il Comune di Firenze per gli affitti degli uffici giudiziari spende 6,5 milioni di euro e la cifra comprende i mancati introiti per le strutture di sua proprietà: gli uffici del tribunale in piazza San Firenze e in piazza San Martino.
Gli accordi di legge prevedono da parte del Ministero un rimborso spese che copre il 75% della spesa complessiva, pertanto, a trasloco effettuato, il Comune risparmierà almeno 1,6 milioni. Questa è la cifra minima che il Comune risparmierà visto che gli ampi spazi che saranno recuperati potranno ospitare a loro volta altri uffici comunali che adesso sono dislocati per la città in edifici privati che costano all’amministrazione milioni di euro di affitto all’anno: gli uffici dell’urbanistica in via del Castagno sono solo un esempio di questo». «Stiamo parlando di cifre importanti – hanno concluso i consilieri del Pdl - soprattutto se si pensa che alla difficile situazione finanziaria che sta passando il Paese.
Un ringraziamento particolare da parte nostra, e ci auguriamo anche dal sindaco Renzi, all’onorevole Alfano che da Ministro ha contribuito in modo davvero incisivo a reperire i fondi necessari per evitar ulteriori ritardi ed aprire al più presto questa nuova struttura. Ancora una volta, così come accaduto per l’imposta di soggiorno, l’accordo suo biglietti museali, o il passaggio allo Stato del personale dell’Itis, Firenze potrà beneficiare di scelte fatte dal Governo Berlusconi che avranno conseguenze economiche importanti per la nostra città».
(fn)