Firenze - “Oggi vogliamo avviare una riflessione su una grande opportunità per Firenze e il suo territorio: valorizzare al massimo le risorse dei musei d’impresa, eccellenze uniche che è nostro dovere promuovere e mettere in rete. Questa non è una gara né un club esclusivo, ma un modo per coniugare la tradizione e la forza della città con la tradizione e la forza delle sue imprese storiche, patrimonio ricchissimo della nostra economia e della nostra cultura”. Lo ha detto il vicesindaco Dario Nardella aprendo i lavori del workshop “Musei d’impresa, un progetto per Firenze” che si è tenuto oggi nella sala degli Elementi di Palazzo Vecchio, un confronto di altissimo livello a cui hanno partecipato i vertici di aziende quali Gucci, Ferragamo, Antinori, Ricasoli, Frescobaldi, Alinari, Nuovo Pignone, Officine di S.M.Novella, Richard Ginori, Selex Galileo, Piaggio, oltre a Rai e Monte dei Paschi. “La recentissima apertura del museo Gucci in piazza Signoria – ha detto ancora il vicesindaco – ci ha dato l’occasione di chiederci come unire le forze e fare ‘gioco di squadra’ per riuscire a costruire una rete sia per la promozione che per la collaborazione su progetti comuni, ognuno naturalmente mantenendo la sua autonomia, ma insieme per far crescere le opportunità per la nostra città.
Entro un anno contiamo di presentare un progetto concreto e condiviso. Il tratto significativo di questa iniziativa è che queste aziende sono nate in questo territorio ma non appartengono solo al passato, ma sono protagoniste attive nel presente in tanti importanti settori. E’ un patrimonio ricchissimo che anche noi, come istituzioni, sentiamo il dovere di valorizzare”. Dopo il saluto del vicesindaco e la presentazione del progetto da parte di Antonio Scuderi del Gruppo 24 ore, si sono alternati gli interventi, moderati da Massimo Esposti, di Eugenio Alphandery, presidente Officina Profumo Farmaceutica S.M.
Novella; Albiera Antinori, vicepresidente Marchesi Antinori; Stefano Capurso, direttore commerciale Barone Ricasoli; Claudio de Polo, presidente Alinari Idea e Alinari 24ore; Luigi De Siervo, direttore commerciale Rai; Patrizio di Marco, presidente e ad Gucci; Ferruccio Ferragamo, presidente Salvatore Ferragamo; Manrico Ferrucci, vicepresidente Fondazione Piaggio; Stefano Franchi, responsabile relazioni Industriali Ge Oil & Gas-Nuovo Pignone; Tiziana Frescobaldi, consigliere di amministrazione Frescobaldi e vicepresidente Unione Imprese Storiche Toscane; Vincenzo Nicolosi, vicepresidente relazioni istituzionali Selex Galileo; Stefano Rocca, direttore marketing Richard Ginori 1735; David Rossi, responsabile comunicazione gruppo Montepaschi.