Michelucci a Fiesole: Disegni inediti in mostra

L’esposizione rientra fra le iniziative per i vent'anni dalla scomparsa dell'architetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2011 14:28
Michelucci a Fiesole: Disegni inediti in mostra

Un itinerario espositivo di 70 disegni, articolato in cinque sezioni: Strisce familiari (9 disegni), Natura e architettura (21 disegni), Brani di città (17 disegni), Spazi comunitari (14 disegni), Il segno artigiano (10 disegni). E’ la mostra Giovanni Michelucci. Disegni inediti, ospitata nella Sala del Basolato (Palazzo Comunale, piazza Mino, 26 – Fiesole) dall’1 al 30 ottobre, con inaugurazione venerdì 30 settembre alle ore 17.30, che si inserisce nel programma di iniziative Le città di Michelucci promosso dalla Fondazione Michelucci per ricordare, a venti anni dalla scomparsa, uno dei protagonisti dell’architettura del Novecento nelle città e con le città in cui l’architetto ha operato. La mostra, organizzata dal Comune di Fiesole con la cura scientifica della Fondazione Giovanni Michelucci (con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del Comune di Pistoia e dell’Ordine degli Architetti di Firenze), propone una raccolta di disegni inediti elaborati da Michelucci tra gli inizi degli anni trenta e la fine degli anni ottanta.

I lavori che vengono esposti sono in parte conservati nell’archivio disegni della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole e altri sono stati concessi dalla disponibilità di amici e collaboratori dell’architetto. I disegni inediti di uno dei protagonisti dell’architettura del Novecento costituiscono un contributo originale alla conoscenza dei percorsi di ricerca nell’affrontare le sfide progettuali ed alla scoperta della sua energia grafica nel descrivere la spazialità immaginata.

Anche i disegni che non sono apparentemente ascrivibili ad un progetto preciso - in molti dei quali la natura emerge come riferimento costante - costituiscono una cospicua fonte di suggerimenti per la sua attività di progettazione. Nei disegni a mano libera si manifesta, nella sua forma più autentica, l’originalità creativa di Giovanni Michelucci. Il catalogo della mostra a cura della Fondazione Giovanni Michelucci, edito dal Centro Di, illustra la documentazione grafica accompagnata da un testo descrittivo dell’itinerario espositivo e comprende due saggi introduttivi dal titolo Michelucci a Fiesole e Come tracce di percorso.

Nell’ambito della mostra sono previsti due incontri dedicati alla presentazione della seconda edizione del libro di Giovanni Michelucci Brunelleschi mago, Medusa, 2011 (con prefazione di Paolo Portoghesi e postfazione di Corrado Marcetti) e della guida realizzata a cura della Fondazione Michelucci in collaborazione con il MiBAC/PaBAAC e la Regione Toscana L’architettura in Toscana dal 1945 ad oggi – Una guida alla selezione delle opere di rilevante interesse storico - artistico, Alinea, 2011. L’omaggio al grande architetto a Fiesole arriva anche dalle scuole di moda, design e fotografia dell’Accademia Italiana con una mostra di lavori realizzati dagli studenti e dedicati proprio al grande Maestro del razionalismo.

L’esposizione, ospitata nella Sala Costantini del Museo Archeologico (via Portigiani, 1), viene inaugurata venerdì 30 settembre alle ore 18.30, dopo che nella Sala del Basolato sarà stata aperta al pubblico la mostra Giovanni Michelucci. Disegni inediti. L’esposizione, che vede il contribuito del Comune di Fiesole e della Fondazione Michelucci, rimarrà aperta fino al 23 ottobre (orario: tutti i giorni 10 – 18) e raccoglie i lavori che gli studenti hanno elaborato durante l'anno accademico appena concluso. I giovani si sono ispirati alle idee del Maestro per poi personalizzarle e applicarle nei vari campi del design.

Notizie correlate
In evidenza