Firenze - Navigare senza fili lungo l’Arno sarà possibile e gratuito dalla sera del 28 settembre, quando in città si svolgeranno 100 assemblee in 100 luoghi. Con un computer portatile o uno smartphone per un’ora al giorno si potrà gratuitamente scaricare la posta elettronica, vedere un video su Youtube o ascoltare della musica. Tutto questo sarà possibile in 14 punti (tecnicamente detti hot spot) che rappresentano i luoghi di maggiore vita lungo il corso del fiume. I punti attivi fin dal prossimo mercoledì saranno 13: si tratta dell’Obihall (l’ex Saschall), dell’Anconella, dell’Albereta, di piazza Ferrucci, del Lungarno Pecori Giraldi, dei giardini di Bellariva, della Torre San Niccolò/Le Rampe, del lungarno Torrigiani, degli Uffizi, del Ponte Vecchio, del lungarno Santa Rosa, del piazzale Kennedy e dell’Isolotto.
Nel giro di pochi giorni, poi, sarà attivato anche il punto numero 14 in piazza Vittorio Veneto. Così l’area coperta dal collegamento a Internet senza fili al parco delle Cascine aumenterà (attualmente è possibile navigare wireless solo nei pressi della facoltà di Agraria) e il polmone verde della città potrà essere fruito maggiormente dai fiorentini che, magari, ne potranno approfittare per trascorrere un momento di relax divertendosi o aggiornandosi con la Rete. L’inaugurazione del servizio wi-fi lungo l’Arno, promosso dal Comune insieme alla Provincia, si terrà mercoledì in occasione dell’iniziativa dei “Cento luoghi”, ovvero delle cento assemblee che in contemporanea, a partire dalle 21, si svolgeranno in altrettanto luoghi della città.
E quest’anno c’è anche la possibilità di seguire l’iniziativa su Twitter. Il social network più adatto a raccontare gli eventi sarà utilizzato per raccontare la serata assemblea per assemblea. Chi è iscritto a Twitter potrà seguire e contribuire al racconto attraverso l'hashtag #100luoghi. Chi invece preferisce Facebook potrà collegarsi all’indirizzo facebook.com/100luoghi. Ed infine diretta anche sulla Rete civica del Comune all’http://news.comune.fi.it/100luoghi Per quanto riguarda le modalità di fruizione del servizio di connessione wi-fi lungo l’Arno, tutti gli utenti in questa fase hanno a disposizione ogni giorno un’ora di tempo di navigazione gratuita e 300 Mbyte di traffico.
Come per gli altri accessi wireless cittadini, anche lungo l’Arno la piattaforma di acceso è la “Firenze wi-fi”. Non c’è nessun parametro da inserire, basta scegliere la rete e connettersi. Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser e caricando la propria pagina iniziale o digitando un qualsiasi indirizzo web, apparirà automaticamente una pagina di accoglienza che permetterà di effettuare la prima registrazione che richiede l’inserimento dei seguenti campi obbligatori: nome, cognome e numero di cellulare.
Se si è già registrati, si potrà effettuare direttamente il log-in. Per ulteriori informazioni basta visitare la pagina http://centroservizi.lineacomune.it/ssproxy/comune_di_firenze/informazione_e_comunicazione/60altri_sportelli_informativi/firenze_wifi/firenze_wifi.html