Disposto in tarda mattinata il dissequestro della parte produttiva dello stabilimento Fomar Ghisa. La notizia è stata comunicata al sindaco Paolo Bassetti in tarda mattinata, poco dopo la conclusione dell’incontro che si era tenuto in municipio a Marradi tra lo stesso sindaco, il presidente e i consiglieri della Commissione Lavoro del Consiglio provinciale, proprietà dell’azienda, sindacati e lavoratori proprio per individuare una soluzione rapida della vicenda. Ed è una notizia lieta, e che si sperava arrivasse.
Esprime soddisfazione il sindaco Bassetti: “La Fomar è un’azienda storica di Marradi, che dà lavoro anche a soggetti deboli. Il blocco dell’attività produttiva, in questa condizione di grave crisi economica e occupazionale, metteva a serio repentaglio la sopravvivenza dell’azienda e dei 30 posti di lavoro. Sarebbe stato un duro e drammatico colpo per l’economia di Marradi e le famiglie dei dipendenti”. Il Comune continuerà a seguire e monitorare l’evolversi della situazione, ed è stato comunque confermato, come concordato stamani, di convocare presto un incontro della Commissione Lavoro del Consiglio provinciale con Arpat, l’assessore provinciale all’Ambiente Renzo Crescioli, il sindaco di Marradi Bassetti e la proprietà della Fomar Ghisa per poter chiudere definitivamente la vicenda. Stamani in Palazzo Comunale, la Commissione Lavoro della Provincia di Firenze ha assunto l'impegno di seguire l'evolversi della situazione al fine di garantire il lavoro e l'occupazione.
I componenti sottolineano l'apprezzamento per il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale di Marradi, La Commissione esprime la propria preoccupazione per la vicenda che ha colpito l'azienda Fomar Ghisa. Dopo l'incontro il Presidente della Commissione Andrea Calò ha dichiarato che "nell'intento di verificare l'oggetto del contenzioso tra Arpat e proprietà, la Commissione Lavoro, nella consapevolezza che i tempi di riapertura dell'azienda sono condizione per la sopravvivenza dell'azienda stessa e la salvaguardia dei posti di lavoro, si impegna a convocare al più presto possibile una riunione invitando Arpat, il Sindaco di Marradi Paolo Bassetti, l'assessore provinciale all'Ambiente Renzo Crescioli e la proprietà della Fomar Ghisa".