Buzzi Unicem non abbandona Calenzano

La società ha dichiarato la volontà di mantenere l’attività produttiva in zona e, a conferma di ciò, ha predisposto uno studio di fattibilità per un centro di macinazione che prevede appunto la produzione di cemento.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2010 14:43
Buzzi Unicem non abbandona Calenzano

Stamani presso il Municipio si è tenuto l’incontro tra il sindaco Alessio Biagioli e i dirigenti della Buzzi Unicem riguardo al futuro dello stabilimento di Settimello. La società ha dichiarato la volontà di mantenere l’attività produttiva in zona e, a conferma di ciò, ha predisposto uno studio di fattibilità per un centro di macinazione che prevede appunto la produzione di cemento. Dalla produzione verrebbe esclusa la fase preliminare di cottura (clinker), che allo stato attuale risulterebbe antieconomica per la struttura e l’impiantistica dello stabilimento di Settimello.

Tale decisione consentirà il reimpiego di una parte delle maestranze presenti, per quanto riguarda il resto l’azienda utilizzerà tutti gli ammortizzatori sociali e gli strumenti a disposizione, a tutela dei lavoratori. Si ricorda inoltre che in questi anni la Buzzi Unicem si è insediata sul territorio anche con Unical, società di scopo per calcestruzzi, una struttura tra le più importanti a livello italiano che impiega oltre 50 dipendenti. La riapertura dello stabilimento, anche sul versante dell’indotto tornerà ad assicurare lavoro esterno nel campo della manutenzione e dei trasporti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza