FIRENZE – Un nuovo incendio, che interessa tra 5 e 7 ettari di bosco nel comune di Monticiano (Siena), sta impegnando uomini e mezzi della Protezione civile. Sul posto stanno operando 4 elicotteri regionali, più le squadre a terra dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, volontariato e personale del Corpo Forestale dello Stato. Dalla Sala operativa della Protezione civile informano di aver fatto richiesta al COAU (Centro operativo aereo unificato) anche di un mezzo nazionale, ma al momento non ce ne sono disponibili, perché tutti impegnati.
L’incendio, attualmente in fase di spegnimento, è in prossimità del centro abitato di Scalvaia, che però non è messo in pericolo dalle fiamme. Altri incendi su cui si sta ancora lavorando sono a Calci (Monti pisani) e Arezzo: nei comuni di Arezzo e Loro Ciuffenna ci sono incendi in sorveglianza, il che significa che sono spenti, ma che il personale a terra rimane in zona per scongiurare eventuali riprese dell’incendio. Un’altra segnalazione di incendio arriva da Sambuca Pistoiese, al confine con l’Emilia Romagna.
La prima squadra della Protezione civile arriverà entro una mezz’ora. Sul posto sta arrivando anche una squadra dei vigili del fuoco dall’Emilia Romagna. Lucia Zambelli