Le tratte maggiormente colpite l’autostrada A11 e l’area fiorentina dell’A1, dove gli elevati flussi di traffico tipici della giornata di venerdì sono stati bloccati a causa dell’intraversamento di mezzi pesanti sprovvisti delle necessarie dotazioni antineve. La situazione risulta aggravata dalle forti criticità registrate sulla viabilità ordinaria che non consentono l’adozione di percorsi alternativi locali. Assenti adeguati intervnti antineve, scarso l'apporto della Polizia Stradale, deludenti i provvedimenti di regolazione del traffico mediante blocco dei mezzi pesanti.
In sintesi non è stato garantito il ripristino della circolazione nelle tratte interessate. L’Anas comunica che é stato sbloccato il traffico in Toscana sul raccordo Siena-Firenze, precedentemente perturbato a causa di alcuni mezzi pesanti intraversati, poiché sprovvisti di catene, tra Poggibonsi e Colle Val D`Elsa Nord, al Km 20.000, in direzione di Siena. Risulta ripristinata la circolazione, anche in direzione Firenze, nel comune di San Casciano, rimasta bloccata nel pomeriggio a causa di mezzo in sorpasso che ha perso il controllo del veicolo, che è stato rimosso grazie al lavoro dei mezzi sgombraneve.
La circolazione è regolare, inoltre, sul Raccordo Bettolle-Perugia dal km 3 al km 12 precedentemente chiuso per un mezzo pesante intraversato, in direzione sud, ed è stato necessario istituire un restringimento di carreggiata provvisorio. La situazione al momento non risulta critica sulla rete stradale della regione grazie anche all’impegno dell’Anas che ha messo in campo il massimo delle risorse e mezzi disponibili, riuscendo a garantire la percorribilità dei collegamenti viari, con disagi limitati per gli utenti.
Negli ultimi giorni, infatti, sono quotidianamente impegnati circa 131 uomini e 71 mezzi dell’Anas tra spargisale, lame e turbine spazzaneve e mezzi di soccorso per garantire il transito su strade e autostrade regionale. Rimane il blocco sulla E45 in via di risoluzione e sulla SS67 bassa, a causa dell`impossibilità di raggiungere i luoghi, anche a causa della chiusura dell`autostrada. Nel corso della giornata si sono verificate situazioni di rallentamento e blocco della circolazione, causate dal mancato rispetto della segnaletica di obbligo di catene e pneumatici da neve previsti in caso di neve da parte degli utenti della strada.
A partire dalle ore 12.00, a seguito del peggioramento delle condizioni meteoreogiche si è registrato un rallentamento sulla tangenziale di Siena causato dai mezzi pesanti sprovvisti di catene e altri due incidenti si sono verificati sulla Firenze-Siena ai km 40,000 e 28,000. Nel pomeriggio l’intervento dei mezzi spargisale ha consentito il ripristino della circolazione in sicurezza. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito e il numero unico “Pronto Anas” 841.148. La strada statale 1 “Aurelia” era rimasta chiusa a causa di incidenti che si sono risolti senza conseguenze importanti per gli automobilisti e i passeggeri.
Sul posto sono intervenute le squadre Anas per la rimozione dei mezzi incidentati ed il ripristino del piano viabile, consentendo la riapertura al traffico, che al momento è tornato regolare. Traffico bloccato oggi in entrambe le direzioni a causa di un incidente anche sulla strada statale 1 “Aurelia”, tra la variante di Viareggio e lo Svincolo di Pisa Nord-A11 (km 357,000). Sulla strada statale 223 “di Paganico”, lungo l’itinerario E78 Grosseto-Fano, il traffico si era bloccato in entrambe le direzioni all’altezza dei comuni di Murlo e Monticiano (km 47,000), in provincia di Siena, a causa di un incidente che ha coinvolto due autobus, rimasti poi bloccati a causa della neve, che rendeva difficoltose le operazioni di rimozione dei mezzi e ripristino della transitabilità.