Con ''Puliamo il Mondo'' Legambiente dice ''Stop ai sacchetti di plastica''

Su 287 comuni presenti in Toscana ben 170 sono quelli che hanno aderito all'iniziativa. Legambiente propone quest'anno una petizione online per dire "Stop ai sacchetti di plastica". Tutte le iniziative e come firmare la petizione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2010 14:25
Con ''Puliamo il Mondo'' Legambiente dice ''Stop ai sacchetti di plastica''

E' ufficialmente partito l'appuntamento più atteso e più famoso nel campo del volontariato ambientale internazionale: la campagna di "Puliamo il Mondo", edizione italiana di Clean Up The World, giunta alla sua diciassettesima edizione. “Stop ai sacchetti di plastica”: come previsto dalla finanziaria 2007 del Governo Prodi in applicazione della direttiva comunitaria En 13432, Legambiente propone quest'anno un'azione preventiva: non sporcare oltre che pulire e per l'occasione chiede di firmare la petizione su www.puliamoilmondo.it per dire basta a quello che è definito “inquinamento bianco”.

Con questo impegno, dunque, si apre la tre giorni di che quest'anno occuperà i giorni 24-25-26 settembre. “Puliamo il Mondo è la più grande iniziativa di volontariato ambientale che si svolge ogni anno a fine settembre in Toscana e nel resto d'Italia – dichiara Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana – la nostra regione primeggia per il numero dei partecipanti: dai ragazzi delle scuole con i loro insegnanti alle famiglie, ai volontari, alle numerose associazioni toscane.

Decine di migliaia di persone impregnati a ripulire dai rifiuti giardini, boschi, spiagge, sponde dei fiumi e dei torrenti. Un grazie da Legambiente agli “Angeli di Puliamo il Mondo”, agli enti locali e alle municipalità che ci aiutano nella riuscita di questa grande manifestazione”, conclude Baronti. La Toscana, terra dove il tema della conservazione del patrimonio artistico-paesaggistico è particolarmente sentito, oltre alle tematiche più propriamente ambientaliste, anche quest'anno è stata protagonista con 170 comuni su 287 con una percentuale del 59%, un record di adesioni che posizionano la nostra regione tra le prime in Italia, oltre alla partecipazione di 145 scuole: numeri che confermano ancora una volta un vero successo a livello nazionale.

Saranno infatti rese a nuovo e passate al setaccio quasi 400 aree disseminate in tutto il territorio regionale. Una campagna di pulizia che prevede la partecipazione di 70 mila volontari e che comunica, insieme alla necessità e alla voglia di riappropriarsi del proprio territorio anche la riscoperta dello spirito comunitario e del senso di appartenenza. Quest'anno in Toscana le principali iniziative di "Puliamo il Mondo" saranno dedicate al tema della riduzione dei rifiuti e prevenzione dell'inquinamento, oltre che della preservazione attiva e tutela partecipata del territorio. Apre ufficialmente le porte alla manifestazione l'iniziativa “Impianti Aperti” in collaborazione con Publiacqua.

Venerdì 24, infatti, alla presenza del presidente di Publiacqua Erasmo D'angelis, del sindaco di Barberino di Mugello Carlo Zanieri, del presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti saranno effettuate visite guidate per i ragazzi delle scuole presso la diga di Bilancino: dalla Torre di controllo alle sponde dell’invaso fino alla centrale idroelettrica. I ragazzi durante le due ore avranno modo di fare un viaggio affascinante nel ciclo dell'acqua e ammirare una sapiente fusione tra tecnologia (interno della sala turbine e vasca di dissipazione) e arte (totem simbolico in mosaico).“Impianti Aperti” anche all'Anconella, venerdì 24 settembre dalle ore 8 alle ore 13, dove i ragazzi verranno accompagnati a visitare la Centrale di controllo, il cuore dell'impianto, e saranno coinvolti in una semplice ma interessante dimostrazione pratica dei trattamenti a cui viene sottoposta l'acqua dell'Arno prima di arrivare ai rubinetti di casa.

Sempre venerdì 24 dalle ore 9 i ragazzi delle scuole del comune di Scandicci saranno accompagnati ad una visita guidata presso il depuratore di San Colombano. Ma non finisce qui. Per l'occasione la seconda delle tre giornate, sabato 25 settembre, sarà occupata dalle iniziative del comune di Firenze che insieme a Legambiente e con la collaborazione di Publiacqua daranno vita alla manifestazione “Angeli del Bello e Puliamo il Mondo incontrano Firenze” alla presenza del sindaco Matteo Renzi, del presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti, del presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis.

In piazza Santa Maria Novella sarà predisposto un “cerchio” al cui interno i cittadini e le autorità getteranno le bottiglie di acqua in plastica allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ad evitare, quando possibile, l’utilizzo di ingombranti e costosi involucri (la bottiglia) quando i contenuti (l’acqua) possono essere goduti a titolo gratuito e direttamente “alla fonte”, infatti, ad ogni litro di acqua minerale in bottiglia “gettato” simbolicamente dai cittadini potrà quindi corrispondere un litro di acqua pubblica, gratuita per il cittadino. Tre giorni sono dedicati a "Puliamo il Mondo" alle Sieci.

Il venerdì 24 si apre con un ricordo del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, ucciso per il suo impegno di amministratore integerrimo e vicino alla causa ambientalista. A seguito un incontro-convegno sulle ecomafie con i ragazzi che hanno svolto attività di volontariato nei campi antimafia in Sicilia. Sabato 25 settembre con Arci e Legambiente si svolgeranno attività di educazione ambientale e sarà organizzato con la collaborazione di Uisp il “Villaggio dello sport”. Si chiude domenica 26 con attività di pulizia lungo l'argine del fiume Arno.

Il senso di appartenenza è il tema delle iniziative a Barga e Fucecchio. “Puliamo il Mondo con le contrade del Palio” domenica 26, infatti, a Fucecchio alle ore 9 le dodici contrade del Palio si ritroveranno in piazza XX settembre per poi svolgere la pulizia dei rifiuti di alcune zone fuori dal centro abitato. Tutti i partecipanti indosseranno il foulard della propria contrada e il cappellino di Legambiente. Gran finale a Barga il giorno 30 settembre dove, in occasione dell'iniziativa congiunta di Legambiente con i “Comitati paesani”, avrà luogo anche il “Bio-day”, giornata del biologico organizzata da Legambiente, Coldiretti e Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica). Ma in tutte le province della Toscana tanti altri comuni chiameranno a raccolta cittadini di tutte le età ma anche amministratori, ragazzi delle scuole e volontari per portare a termine veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e di discariche abusive, per sensibilizzare sull'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e della conservazione attiva del proprio territorio. Colle di Val d’Elsa Domenica 26 settembre Colle di Val d’Elsa rinnova la sua adesione a “Puliamo il Mondo”, la giornata ecologica che Legambiente propone ogni anno in tutta Italia.

L’appuntamento, promosso dall’Arci Pesca colligiano, dall'Anpil Parco fluviale dell’Alta Valdelsa e dal Comune di Colle di Val d’Elsa, vedrà impegnati i volontari nella pulizia del SentierElsa. Il ritrovo è fissato per le ore 9 al Ponte di San Marziale, all’inizio del sentiero che costeggia il fiume per circa quattro chilometri, fino al Ponte di Spugna. I partecipanti saranno accompagnati dai volontari della Protezione Civile del Comune di Colle di Val d’Elsa e a tutti sarà offerta una colazione al sacco e consegnato il kit per la raccolta dei rifiuti con una maglietta, un paio di guanti e un cappellino.

L’iniziativa permetterà, come ogni anno, di ripulire alcuni tratti del SentierElsa da cartacce, bottiglie di plastica e rifiuti di vario genere abbandonati lungo il fiume, rafforzando il lavoro svolto per tutto l’anno dall’ArciPesca, dai suoi volontari e dall’Anpil, l’ente che gestisce e tutela il parco, per mantenere pulita l’area, patrimonio naturalistico e ambientale di tutta la città. Monticiano Sabato 25 settembre, a partire dalle ore 9, gli alunni della scuola media di Monticiano, parteciperanno a “Puliamo il Mondo”, la manifestazione promossa da Legambiente nell’ambito di “Clean Up the World”, la campagna di volontariato ambientale nel mondo, in programma da venerdì 24 a domenica 26 settembre.

Ragazzi e insegnanti percorreranno, armati di guanti e sacchi, i dintorni del capoluogo per ripulirli dai rifiuti e dall’incuria. Nell'occasione, inoltre, i partecipanti porteranno al braccio una fascia a lutto, in omaggio alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica (Sa), ucciso dalla camorra. Pienza Anche quest’anno la città di Pienza aderisce concretamente all’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, coinvolgendo nell’iniziativa i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

La giornata di cura e pulizia del territorio “Puliamo il Mondo”, organizzata in Italia da Legambiente, si terrà a Pienza nella mattina di domani, venerdì 24 settembre, e vedrà protagoniste le scuole del territorio, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Studenti e insegnanti, accompagnati da Manolo Garosi, consigliere comunale con delega all’ambiente, percorreranno il viale panoramico di Santa Caterina per raggiungere la strada delle Fonti, dove inizierà il lavoro di pulizia con la guida degli insegnanti e la collaborazione del personale del Comune.

Muniti del kit per la pulizia fornito da Legambiente, i ragazzi si dirigeranno verso il prato della Pieve di Corsignano, guardandosi intorno e ripulendo il percorso. Un’azione pratica, ma anche simbolica, per educarli al rispetto dell’ambiente e al valore di piccoli ma fondamentali gesti di civiltà come quello di non gettare a terra rifiuti troppo spesso lasciati dove capita, dai mozziconi di sigaretta alle gomme da masticare. Calenzano La mattina di sabato 25 settembre, in piazza della Resistenza si terrà il mercatino del Riuso e del Baratto, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, grandi e piccini si ritroveranno al lago di Legri in occasione di "Puliamo il Mondo", iniziativa di Legambiente per pulire argini e sentieri.

Saranno presenti una rappresentanza del Consiglio degli Stranieri e alcuni ospiti del centro di accoglienza comunale di Dietro Poggio e di quello gestito dall’Associazione "Zaccheo". Domenica 26 settembre saranno molte le iniziative a cui partecipare; a partire dalla mattina e per tutto il giorno, al giardino del Castello si terranno percorsi benessere mente-corpo, lezioni di Yoga e sedute di meditazione. Sempre al Castello nella zona caffetteria ci saranno i corsi di Cucina Vegetariana alle 11.30 e Panificazione Domestica alle 17:30.

(E’ necessario prenotarsi al numero 339.7821473). Sarà inoltre attivo un servizio navetta gratuito per il Castello dalle 15 alle 19. Da non dimenticare infine, a conclusione della giornata, la consueta biciclettata che partirà da piazza Vittorio Veneto e i giochi a squadre per i bambini. Ci sarà inoltre la premiazione dei cittadini più "ricicloni" e l’estrazione della Lotteria attraverso i biglietti Ataf distribuiti dall’Eco-Furgone nei giorni della festa. Clicca qui per conoscere l'iniziativa a te più vicina e l'elenco delle adesioni a "Puliamo il Mondo" edizione 2010.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza