Firenze - L’ imposta di soggiorno destinata anche ai turisti che passano periodi di vacanza nei comuni dell’Unione Valdarno Valdisieve, entrerà in vigore dal 1 gennaio 2012. E’ questa la decisione adottata dal Consiglio dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve nell’ ultima seduta. Lo slittamento sull’applicazione del contributo, inizialmente previsto per il primo settembre 2011, era già stato deciso dai sindaci del territorio per non intaccare la stagione turistica. Saranno gli operatori turistici (alberghi, agriturismi, bed and breakfast) che dovranno riscuotere dal cliente l’imposta, per poi riversarla all’Unione di Comuni.
Proprio questo aspetto è stato ampiamente discusso dall’assemblea dell’Unione, dove tra l’altro hanno partecipato senza intervenire una delegazione di operatori delle strutture ricettive. Dal dibattito è emersa la necessità del rinvio per avviare un tavolo di confronto con i rappresentanti degli operatori turistici circa le modalità di applicazione. Nel corso della seduta hanno preso la parola anche i sindaci dell’Unione che hanno evidenziato che nonostante ci sia un aumento delle presenze turistiche (in particolare nel Comune di Reggello), mancano le risorse per organizzare manifestazioni che potrebbero attirare un maggior numero di presenze.
“Si tratta di una decisione molto dolorosa – spiega - il presidente dell’Unione Comuni Mauro Pinzani - che abbiamo preso tutti insieme come sindaci. I proventi della tassa – prosegue – serviranno per continuare ad organizzare eventi per attirare visitatori e turisti sul nostro territorio, visto i pesanti tagli ai bilanci dei comuni anche per la cultura e le manifestazioni”.