“Troveremo il modo di evitare che venga pagata la tassa di soggiorno anche da quelle strutture ibride che oltre ad essere alberghi sono anche pensionati studenteschi”: sono le parole dell’assessore comunale a Università e Politiche giovanili Cristina Giachi, ieri sera alla festa Democratica come protagonista dello spazio Diglielo!, intervistata da Gaetano Cervone, direttore di Unicittà. Oltre a fornire rassicurazioni sulla tassa di soggiorno per tutti gli studenti che alloggiano in strutture private, la Giachi risponde a varie domande relative a Firenze e al suo rapporto con il mondo dei giovani e dell’Università.
“Noi fiorentini non abbiamo la consapevolezza che la nostra è una città universitaria, bisogna sempre rammentarlo.- spiega la Giachi- Un esempio calzante: se a Bologna si chiede a un salumiere di pensare al suo cliente tipo risponderà sicuramente che si tratta di uno studente, a Firenze, prima vengono i turisti poi i cittadini e poi, forse, gli studenti”. In riferimento agli ultimi episodi di cronaca che hanno visto incidenti causati dall’abuso di alcol per studenti stranieri, in particolare americani, inevitabile una domanda su come affrontare questa problematica.
“Gli studenti americani stanno poco in Italia, spesso non sanno l’italiano né riescono a impararlo, socializzando pochissimo e stando spesso fra loro.- fa presente- Per evitare che ricorrano a forme di divertimento eccessive e pericolose è necessario prima di tutto realizzare momenti di integrazione come già stiamo facendo con vari progetti a Palazzo Giovane. E in ogni caso si tratta di situazioni: tantissimi ragazzi americani frequentano qui centri studi d’eccellenza e svolgono ottimi stage e percorsi di servizio civile”. Approvazione ma con alcune precisazioni per quanto riguarda il progetto Giovani Sì, in materia di tirocini, realizzato dalla Regione Toscana.
“È un buono strumento di partenza ma ha un limite come tutti i progetti di settore: non risolve il problema di fondo che è l’inserimento al lavoro.- spiega- Anche noi come Comune abbiamo realizzato tirocini formativi retribuiti: purtroppo però date le domande in esubero abbiamo selezionato solo 70 persone su oltre 330, di età vicina ai 30 anni e iperqualificate, non il profilo a cui pensavamo potesse essere rivolto in prima istanza il progetto”. Il numero due del Pd alla Festa Democratica: domani 5 settembre alle 21 il palco centrale ospiterà iEnrico Letta, vicesegretario del Pd.
A intervistarlo saranno Franco De Felice caporedattore del TGR Rai Toscana e Vittorio Betti, direttore de La8. Stasera invece è il turno di Luciano Violante, ex Presidente della Camera, che, sempre alle 21 e sempre sul palco centrale, parlerà de “La questione morale oggi”, intervistato da Gigi Paoli de La Nazione e Claudio Turrini di Toscana Oggi. Come ormai d’abitudine i dibattiti iniziano dal pomeriggio anche domani. Alle 18 sul palco locale “Più energia, migliore energia. Proposte per il piano energetico nazionale” con Sergio Gatteschi, Agenzia Fiorentina per l'Energia, Lorenzo Becattini, presidente Toscana Energia, Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano, Gaetano Fasano, ENEA, Tommaso Franci, Osservatorio Energia REF, Marco Pigni, direttore APER, Alessio Mugnai, segreteria PD Firenze e alle 19 “Diamo credito allo sviluppo” con Stefano Casini Benvenuti, direttore IRPET , Giacomo Billi, assessore al turismo Provincia di Firenze, Sergio Benedetti, sindaco di Reggello, Mauro Fancelli, presidente CNA Firenze, Giovanni Doddoli, presidente comitato promotore Banca di Scandicci, Giovanni Ricciardi, direttore Fiditoscana, Roberto Pistonina, segretario CISL Firenze, Mirko Dormentoni, segreteria Pd Firenze e consigliere comunale di Firenze.
Alle 20,30 al palco locale, toccherà all’assessore comunale alla casa Claudio Fantoni rispondere alle domande dei cittadini nello spazio Diglielo!, intervistato da Leonardo Sacchetti di Novaradio. Alle 22 sul palco dei Giovani Democratici concerto degli Aucan, uno dei gruppi più innovativi della scena musicale italiana, in grado di unire il rock al sound delle più recenti produzioni elettroniche inglesi.