Nella notte compresa tra lunedì 5 e martedì 6 settembre, gli operatori di vigilanza dell’Unità operativa Nord della Polizia Provinciale di Firenze, hanno effettuato un servizio notturno finalizzato alla repressione di illeciti nell’ambito dell’attività di pesca che ha riguardato l’invaso di Bilancino nel Comune di Barberino di Mugello. Il blitz è scattato a seguito della segnalazione di alcuni pescatori e associazioni sportive che riferivano di attività di pesca praticata in orari notturni con mezzi non consentiti.
Un’attività che sarebbe stata svolta prevalentemente ad opera di cittadini di nazionalità cinese. L’esito del controllo notturno ha infatti portato all’identificazione di 3 cittadini della Repubblica Cinese, residenti a Prato, che esercitavano la pesca notturna con utilizzo di reti (tramagli) non consentite. Una pratica che veniva svolta con l’ausilio di un canotto. Gli agenti della Polizia Provinciale hanno elevato verbali amministrativi per un ammontare di circa 1000 euro e sono stati inoltre sequestrati i mezzi di pesca.
Oltre alle reti è finito sotto sequestro anche il natante quale mezzo servito per la tesa dei tramagli. Nelle reti, al momento del controllo vi erano intrappolati diversi esemplari di carassio, pesce gatto e persico reale. Tutti i pesci, ancora vivi, sono stati subito reintrodotti dagli agenti della Polizia Provinciale nelle acque dell’Invaso di Bilancino.