Il prestigioso raduno automobilistico internazionale dedicato alla celebre automobile britannica arriva in Toscana per la prima volta e radunerà sulle sponde del Lago di Bilancino oltre 5.000 partecipanti, ciascuno dei quali accompagnato dalla sua inseparabile Mini. Tutto si svolgerà dal 17 al 20 maggio 2013, per un week end di festa che vedrà la provincia fiorentina invasa da una miriade di piccole macchinine, in una straordinaria varietà di modelli e di bizzarri pezzi da collezione. La decisione di assegnare all'Italia l'onore di ospitare l'evento è stata presa dai rappresentanti dei Mini Club Internazionali, radunati l'11 giugno scorso in località St.
Stephan, Svizzera, durante lo svolgimento dell'IMM 2011. La destinazione toscana è stata preferita alla località tedesca di Kaunitz, con un voto che non ha lasciato dubbi: 149 a 14. La candidatura è stata promossa dal comitato italiano composto dal club Mini & Moto Maniaci di Firenze, il Cooper Club di Roma ed il club Ministi Veneti, con il supporto del Firenze Convention Bureau, della Provincia di Firenze, delle Amministrazioni Comunali e Comunità Montana del Mugello e di alcuni sponsor privati, tra cui Acqua Panna e Banca di Credito Cooperativo del Mugello.L'evento non ha precedenti in Toscana ed in Italia in generale e coinvolgerà nello specifico i Comuni di Scarperia, Barberino, Firenzuola, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Vicchio, Dicomano e la Comunità Montana del Mugello per la messa in piedi di un vero e proprio “parco a tema” dedicato ai fan delle Mini.
Sulla sponda nord del Lago di Bilancino sarà allestita un'area di oltre 80 ettari, in località Andolaccio, che verrà suddivisa in zone adibite a servizi specifici, tra questi: campeggio, family area, punto ristoro, mercatino interno, area giochi, servizio medico ed uno spazio di car testing. Esprime soddisfazione il Direttore del Firenze Convention Bureau Carlotta Ferrari: “Si tratta di un evento per cui abbiamo lavorato duro per molto tempo e siamo molto felici e appagati di averlo acquisito e poterlo quindi regalare al territorio del Mugello e non solo.
L'evento infatti riunisce appassionati ma anche persone curiose di scoprire questo simpatico mondo ricco di eventi collaterali e feste, che mi ha lasciato personalmente sorpresa durante la mia permanenza in Svizzera al raduno di quest'anno. In merito – continua Ferrari - sono stata orgogliosa di aver potuto rappresentare direttamente l'Italia durante la fase di candidatura. Grande merito va a questi ragazzi del Club Mini e Moto Maniaci, con i quali abbiamo stretto una collaborazione quotidiana specialmente nei giorni precedenti alla presentazione, e a tutto lo staff del FCB”.La candidatura italiana è stata presentata in Svizzera dal Firenze Convention Bureau, con il Direttore Carlotta Ferrari che ha ricoperto il ruolo di portavoce istituzionale e cittadina.
Da un lato più tecnico e relativo al “mondo Mini” il supporto è venuto dal club Mini & Moto Maniaci di Firenze, il quale, oltre a fornire indicazioni tecnico-logistiche in fase di preparazione della candidatura, ha rappresentato il principale tramite con i vertici organizzatori del raduno.Queste le parole del Presidente del Club e del comitato italiano IMM 2013 Francesco Marziali: “Siamo molto soddisfatti della vittoria e dopo i festeggiamenti siamo carichi per il duro lavoro di organizzazione e pianificazione che ci aspetta, data la grandezza e l'importanza dell'evento.
I punti di forza che hanno fatto la differenza per la scelta del Mugello – prosegue Marziali - sono stati sicuramente il posto, un'area immensa, facile da raggiungere e ricca di servizi, per di più bagnata dal magnifico lago di Bilancino e quindi capace di offrire molte attività balneari, il fascino e la bellezza del vicino paesaggio e di Firenze ha fatto il resto. Ci teniamo a ringraziare i nostri partner e amici del Cooper Club Roma e del club Ministi Veneti, oltre al Firenze Convention Bureau, che ci ha dato una grande mano per la creazione e presentazione della candidatura.
Grazie infine all'Assessore al Turismo Giacomo Billi, alle istituzioni comunali del Mugello e agli sponsor per averci appoggiato incondizionatamente, convinti del valore e del prestigio di questo raduno per il nostro territorio”.Felicità anche nelle parole di Andrea Fabbiano, coordinatore del comitato italiano IMM 2013: “Volevamo portare l'evento in Toscana da circa tre anni e finalmente stavolta ce l'abbiamo fatta. La vittoria è sicuramente merito degli sforzi fatti nell'ultimo periodo, insieme agli enti e sponsor, puntando sulla qualità e la bellezza del nostro territorio.
Concludo augurando che questo evento possa segnare l'inizio di una nuova forma di turismo che resta ancora inedita per la Toscana, un turismo di massa legato alle auto d'epoca, che non è un fenomeno d'élite come solitamente si pensa, ma un raduno spontaneo di persone comuni intorno ad una passione comune”. Sulla stessa linea Jonathan Caprani, Presidente del Cooper Club di Roma: “Cercheremo di fare del nostro meglio per fare ricordare questa esperienza a tutti gli appassionati di Mini in Europa.
Grazie a tutte le istituzioni, i partner e gli amici del Club Mini & Moto Maniaci di Firenze, con i quali abbiamo stretto una collaborazione straordinaria che contiamo possa durare a lungo”.