Il sindaco di Firenze si prepara alla traversata verso le primarie. Oltre la rottamazione con nuovi compagni di viaggio. In un'intervista a Panorama, per la prima volta Matteo Renzi non nega di voler tentare la scalata. Cambia nome ai rottamatori, cambia il luogo della convention e divorzia da Pippo Civati, il consigliere regionale lombardo del Pd, partner ufficiale della precedente assemblea alla Leopolda che, sin'ora ignaro di essere stato scaricato sarà lunedì in Toscana.
Il nuovo compagno d'avventura è il presidente dell'assemblea legislativa dell'Emilia Romagna, Matteo Richetti, reduce da un pranzo a Firenze con il sindaco. Mentre prepara con Renzi il nuovo incontro invita i consiglieri regionale di Bologna a muoversi per «ridurre ancora i vitalizi». Pare una coincidenza ma a Firenze, domenica 28 agosto, Giuseppe Civati non potrà partecipare all'iniziativa su “La politica ai tempi della comunicazione”, che si svolgerà alla Festa del PD. Il consigliere lombardo in queste ore ha avuto modo di commentare: «Il sindaco di Firenze pensa alla leadership, non più al popolo.
Ha nuovi compagni». Civati invece sarà protagonista dell’iniziativa politica dal titolo “Esiste un’altra Italia” in programma lunedì 29 agosto alle ore 21.30 alla Festa del Partito democratico di Colle di Val d’Elsa. Il giovane esponente del Pd lombardo e leader della corrente dei rottamatori sarà chiamato sul palco, allestito nella frazione di Gracciano, a un colloquio con il consigliere regionale Marco Spinelli per riflettere sui temi della politica italiana. Nel corso dell’incontro i due ospiti cercheranno di fotografare la situazione politica ed economica del nostro Paese e di delineare i possibili scenari futuri.