I "Giovanotti" del Pd, così autoironicamente Matteo Renzi chiama gli under 40, si troveranno a Firenze dal 5 novembre: lui, Civati, Serracchiani, ecc. Ieri è stato ospite di Matrix, la trasmissione di Canale5. E oggi, on line, riscute una salva di consensi nella propria pagina di Facebook. Tra i tanti visitatori, Monica Pieri gli scirve: "Bravo Matteo, è da un pò che ti seguo, la prima volta che ti ho sentito parlare, sono rimasta sorpresa, che un politico, finalmente dicesse cose che io pensavo da anni, ma che credevo fossero pensieri troppo puliti...x dei politici".
E da Palermo, Gabriella Insana: "che fortuna che avete voi fiorentini. oltre ad una città bellissima avete un sindaco grandioso". Mentre da Novara Alessio Lauria fa i complimenti: "è stato molto divertente quando ha cambiato il discorso del "rottamiamoli" nel linguaggio politichese!". E Anna Pantera aggiunge: "Finalmente qualcuno che non ha paura di uscire dal mucchio di 'Yes man', anche giovani, che la politica purtroppo in questi anni ha modellato; gente che non pensa con la propria testa, cosa che, invece, tu sai fare molto bene".
Marco Lo Russo spiega: "Caro Sindaco, per la prima volta ieri sera sono riuscito a vedere una puntata intera in cui si parlava di politica....è evidente che le tue argomentazione valgono la pena di essere ascoltate...sei la nostra nuova ( ed unica ) speranza, per cui coraggio il popolo dei giovani è con te!". Come Andrea Fabbrica: "Mi aggiungo a tutti i complimenti! sentirti parlare mi ha fatto sentire di nuovo quella passione per la politica che non provavo da anni". Infine, ma solo per brevità, Roberto Ciriotti: "E' ora di cambiare questa classe politica dirigente, abbiamo bisogno di gente giovane e talentuosa come lei, ieri sera l'ho vista a Matrix, complimenti Sig.Sindaco, parole chiare ed incisive".