Pd: Renzi rilancia la rottamazione

"Insisto, rottamare i dirigenti" il Sindaco ai ferri corti col Pd e contro il Tg1: "Servizio anti-Firenze dopo le critiche". Ma arrivano critiche a Minzolini anche dal Pdl, che si divide

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2010 14:12
Pd: Renzi rilancia la rottamazione

In Tv, Ospite della trasmissione domenicale "In mezz'ora" di Lucia Annunziata, il sindaco di Firenze è tornato a sparare a zero sui quadri di partito: "Il tradizionale derby tra dalemiani e veltroniani alla fine addormenta tutti - ha rimarcato il sindaco di Firenze - e se D'Alema va a casa ce ne faremo una ragione". Renzi ha precisato poi: "Vendola e' appassionato,nel partito ci vuole gente cosiý". Si avvicina l'evento del 5-7 novembre alla Leopolda di Firenzeý. L'idea di Matteo Renzi è una tre giorni messa in piedi con Pippo Civati e i "rottamatori". Obiettivo: analizzare e risolvere i problemi del paese.

"Minzolini replica alle critiche con servizi sul TG1 contro Firenze". E' quanto afferma, con una nota su Facebook Matteo Renzi. Il Sindaco di Firenze si scaglia infatti anche contro Minzolini e il Tg1 per un servizio su Firenze in cui si parla del degrado e non dei 100 punti. «Renzi vorrebbe il Minculpop -dichiarazione del Consigliere regionale del Pdl, Giovanni Donzelli- A sinistra criticano Berlusconi, ma Renzi incarna la brutta caricatura che la stessa sinistra fa del Presidente del Consiglio.

Renzi parla solo di se stesso, pensa solo all’immagine, promette molto e mantiene poco, attacca i giornalisti che lo criticano e ha smanie di megalomania. Questa è la conferma che le ormai vecchie e ripetute accuse del Pd a Berlusconi altro non sono che la proiezione di quello che loro vorrebbero fare, senza riuscirci». «Invito Matteo ad occuparsi più dell’immagine di Firenze, offuscata dal degrado, e meno della sua immagine personale. Pensi di più alla prostituzione a Novoli, alle baraccopoli Rom, allo sporco in centro e meno ai suoi immaginari litigi con le tv nazionali».

«Per fortuna per l’Italia, Berlusconi non è come lo descrive il Pd e come vorrebbe essere Renzi. Nonostante abbia più del doppio degli anni di Renzi, Berlusconi oltre a essere bravo è anche giovane e simpatico». “Che il degrado a Firenze sia un problema serio, e che non venga mai fatto abbastanza per risolverlo, è un dato di fatto -interviene invece a difesa del Sindaco il consigliere del PdL Alberto Locchi- In questo anno e mezzo di mandato, la quasi totalità dei miei interventi è stata indirizzata, non a caso, in tal senso.

Quotidianamente ho contatti con cittadini e comitati che chiedono attenzione su questo delicato argomento, e certo la giunta deve capire che l'atteggiamento di velata accondiscendenza deve cambiare se si vuole veramente, e non solo a discorsi, dare una svolta a questo aspetto negativo di Firenze. Insomma, per il bene della nostra città, qualcosa e qualcuno bisogna decidersi a scontentare. Ma tutto ciò non toglie che il servizio di Rai 1 sul Degrado a Firenze sia stato gratuito e forzato, messo su alla bell’e meglio col solo scopo di punire il Sindaco Renzi per le critiche che aveva fatto a Minzolini.

Illustrissimo Direttore Minzolini, impari a replicare direttamente alle persone e non usi mezzi biechi come tirare in mezzo Firenze per vendicarsi di chi giustamente o meno - non mi interessa - la critica”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza