Expo rurale 2011: attivo da oggi il sito web

Finanziato dalla Giunta Regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2011 16:12
Expo rurale 2011: attivo da oggi il sito web

FIRENZE– É attivo da oggi il sito web di Expo rurale 2011. Per buona parte ancora in costruzione, ospiterà tutte le informazioni necessarie per conoscere iniziative ed eventi che si terranno dal 15 al 18 settembre al Parco delle Cascine a Firenze. Expo rurale 2011, organizzata dalla Regione in collaborazione con Comune di Firenze, Upi, Uncem, Toscana Promozione ed il coinvolgimento delle Organizzazioni Professionali Agricole, e realizzata da Artex, è la manifestazione creata per esaltare, promuovere e far conoscere il mondo rurale toscano.

La rassegna sarà ospitata nel Parco delle Cascine a Firenze, in un’area di 6 ettari, con 5.500 mq di spazi coperti: 3.500 dedicati alle istituzioni e 1200 agli spazi commerciali. Spazio a tutte e dieci le province toscane, che organizzeranno e rappresenteranno ciascuna una filiera: cerealicoltura e colture erbacee, foresta, legno e sottobosco, multifunzionalità, olivicoltura, pesca e acquacoltura, sistema montagna, tradizioni, cultura e paesaggi, viticoltura, vivaismo, zootecnia e caccia.

Oltre alle filiere saranno ospitati stand istituzionali (di enti pubblici, locali, regionali e nazionali, istituti di ricerca, regioni italiane ed europee), delle organizzazioni professionali agricole, di degustazione e gioco e si terranno convegni, dibattiti e tavole rotonde. “Una grande opportunità – ha annunciato l’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori – per far conoscere ad un vasto pubblico i punti di forza di un settore che per la Toscana costituisce ancora una importantissima fonte di ricchezza.

Ma anche per entrare in contatto con le peculiarità, le tradizioni e la storia di un territorio che non ha uguali. Expo rurale 2011 sarà anche un momento estremamente importante per affrontare ed analizzare, insieme ad operatori ed esperti, problemi e potenzialità di sviluppo dell’intero comparto”. Federico Taverniti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza