Il profilo di chi cerca casa sul web

Analizzando i dati relativi alla navigazione degli utenti del portale del Gruppo Tecnocasa tratte delle informazioni socio-demografiche molto interessanti per sapere chi cerca casa e come sul web.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2011 15:14
Il profilo di chi cerca casa sul web

Nel mese di maggio il portale tecnocasa.it è stato visitato da circa 1.400.000 utenti unici (60.000 utenti unici al giorno). Ogni navigatore passa circa 5 minuti sul sito e visita mediamente 9 pagine per la ricerca di immobili o di agenzie, consultando 4 schede di dettaglio immobile ogni volta che si connette. I visitatori sono in leggera prevalenza donne (52%) e nel 93% dei casi hanno un età compresa tra i 25 e i 54 anni, tra queste ben il 62% ha dai 35 ai 44 anni. Per quanto riguarda il livello d’istruzione dei navigatori, il 57% ha un diploma superiore e il 33% risulta avere una laurea. Dall’analisi condotta dall’Ufficio Statistiche del Gruppo Tecnocasa è stato possibile anche individuare da quali zone d’Italia si connettono i navigatori. La Toscana è all'ottavo posto preceduta dalla Sicilia e seguita dalla Puglia.

Lombardia, Lazio e Piemonte tra le prime tre, seguono Campania, Emilia e Veneto. Il numero di visite provenienti dalle grandi città vede al primo posto Roma, questo dipende anche dal fatto che è la città più grande dello stivale. Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bologna, Bari, Firenze, Brescia e Cagliari. Napoli risulta invece la città con i navigatori che visitano più pagine (10 pagine per visita) mentre Milano quella con i navigatori che rimangono più tempo sul portale (oltre 5 minuti).

Notizie correlate
In evidenza