Il primo fine-settimana di grande esodo estivo degli italiani, pur gravato da previsione di traffico da "bollino nero" per la giornata di sabato, si è chiuso con un bilancio più che positivo per la circolazione stradale. Le "partenze consapevoli", frutto di campagne d'informazione sempre più mirate e capillari. Ma la notizia più importante è un'altra: domani si inaugura parzialmente la terza corsia nel tratto d'autostrada tra Firenze Sud e Firenze Ovest. "Giovedi firmeremo l'accordo per la terza corsia tra Firenze e Pistoia, tra Firenze-Nord e Barberino e tra Firenze-Sud e Incisa.
Con l'impegno che entro 6 mesi siano rilasciate tutte le autorizzazioni per dare cosi certezze sull'inizio dei lavori. Ma di questo vi dirò in settimana" così il governatore Enrico Rossi dalle pagine di Facebook. Tra i primissimi commenti c'è chi ricorda a Rossi "Dopo l'estate tocca al Vespucci". La Terza Corsia vedrà quindi la luce a inizio agosto, mentre gli italiani saranno in viaggio, chi in partenza, chi di ritorno, durante l'esodo segnato dalla "crisi" che vede un calo degli spostamenti.
L'operazione è stata prevista nel 2003 ed allora sarebbe dovuta durare 5 anni che poi sono diventati 8 e doveva costare 500 milioni di euro, che poi sono diventati 700. La condizione della Fi-Pi-Li, specie nel periodo estivo, non è un gran biglietto da visita, lo sa bene Rossi che ha sempre identificato come "un tratturo" l’Autopalio, rilanciando il tema dell'impegno per creare posti di lavoro anche attraverso l'interessamento privato nella realizzazione di infrastrutture pubbliche.