Accesso al credito più facile per gli agricoltori toscani. Grazie alla convenzione siglata quest’oggi a Firenze, tra Fidi Toscana Spa e Cia Toscana, attraverso, rispettivamente, il direttore generale Giovanni Ricciardi e il presidente Giordano Pascucci. In una fase di crisi economica, generalizzata e prolungata, sono crescenti anche le difficoltà delle imprese agricole per l’accesso al credito e nelle relazioni con le banche. Cia Toscana e Fidi Toscana condividono la finalità di favorire l’accesso al credito alle imprese per sostenerle sia nella difficile fase congiunturale economico-finanziaria che stiamo vivendo che per contribuire alla loro crescita attraverso la messa a punto e realizzazione di progetti di sviluppo. «L’unione di energie, di risorse umane e professionali delle rispettive strutture – affermano Ricciardi (Fidi Toscana) e Pascucci (Cia Toscana) - possono contribuire a trasferire alle imprese, del settore agricolo e della pesca, informazioni, assistenza, consulenza volte anche all’attività di rilascio di garanzia.
Promuoveremo azioni di informazione e di comunicazione specifiche per diffondere ulteriormente alle imprese agricole gli interventi ed i sostegni messi a disposizione del settore dalla Fidi e dalla Regione Toscana». «Si tratta di un accordo molto importante – commenta il presidente della Cia Toscana Giordano Pascucci – perché, oggi, come non mai, le imprese agricole hanno bisogno di adeguato sostegno al credito sia per uscire dalla crisi che per intraprendere ulteriori percorsi di sviluppo e di crescita, essendo la leva finanziaria determinante per promuovere investimenti, ammodernamento, innovazione affinché si rafforzi la competitività delle imprese e la loro ulteriore affermazione sui mercati.
Per cui la convenzione stipulata oggi con Fidi Toscana è un concreto segnale in questa direzione». «Fidi Toscana intende mettere a disposizione delle imprese agricole - sottolinea il direttore generale di Fidi Toscana, Giovanni Ricciardi - nuove opportunità e strumenti, anche per favorire l’aggregazione delle imprese, il rafforzamento delle filiere; la promozione e la valorizzazione delle attività multifunzionali, nonché per promuovere il ricambio generazionale, favorendo l’ingresso e l’affermazione di nuova imprenditoria con particolare attenzione a quella femminile e giovanile.
Infatti le imprese agricole, ed in particolare quelle di media e piccola dimensione economica, necessitano di un’adeguata informazione, assistenza, consulenza e supporto per poter accedere sia agli strumenti di finanziamento ordinari che innovativi. Fidi Toscana – conclude Ricciardi - dispone di un insieme di prodotti finanziari da attivare in modo sistematico e coordinato nel settore agricolo, che rappresenta per la nostra società un ambito d’intervento particolarmente interessante». Piena collaborazione tra Fidi e Cia per dare massima utilità alla convenzione; per questo saranno organizzati momenti di approfondimento per la promozione e diffusione delle opportunità economico e finanziarie che possono essere colte dalle aziende agricole attraverso l’intervento di Fidi Toscana.