VAIANO, 28 MAGGIO– Torna più ricca e bella che mai la “Festa della Fienagione e della Spolveratura” nel borgo antico di Sofignano (Vaiano). La manifestazione, organizzata dal Comitato della Spolveratura di Sofignano, in collaborazione con la Comunità Montana Val di Bisenzio, il Comune di Vaiano, il frantoio consortile Val di Bisenzio, la pizzeria Borgo Antico e Radio Insieme Vernio è stata presentata questa mattina da Cinzia Pulidori, assessore alla Rete delle associazioni del Comune di Vaiano, e da Arianna Bicchi rappresentante del Comitato della Spolveratura. La festa giunge quest’anno alla sua XV edizione e si presenta rinnovata e più interessante del passato.
Rispetto alla formula tradizionale che era concentrata in un’unica data, la manifestazione di antica origine rurale è distribuita su ben quattro giorni, da giovedì 2 a domenica 5 giugno, e ha un programma sempre nuovo rivolto sia a grandi che a piccini. Si inizia giovedì 2, dalle ore 18, con “Giostre in festa”, nella zona delle Fornaci saranno collocati i divertimenti e aperti vari punti di ristoro dove si potranno mangiare gustosi panini e sorseggiare fresca birra. Qui, ogni sera, comprese il venerdì e il sabato, si esibiranno anche band musicali e, adulti e bambini potranno trascorrere qualche ora all’aria aperta.
L’iniziativa si concentrerà nella giornata di domenica 5, dalle ore 15 alle 23. Ci saranno mercatini dell’artigianato e dei sapori, intrattenimento musicale, si potrà vedere un’antica treggia del fieno, antico carro che in passato veniva utilizzato per trasportare dalle alte zone della Calvana a valle il fieno tagliato. Presso il Centro Visite i bambini potranno sperimentare laboratori di ceramica e tutti potranno poi visitare “La Fienagione in Calvana”, un percorso per immagini realizzato in collaborazione con il Cdse della Val di Bisenzio.
L’associazione Stare in Val di Bisenzio fornirà poi informazioni sugli itinerari trekking della Calvana attraverso lavagne interattive. Presso il frantoio della Val di Bisenzio dalle 16,30 sarà poi allestita l’”Ippofiera”, in cui i bambini potranno sperimentare il battesimo della sella e scoprire i cavalli. Tre aziende agricole del territorio – Casanova, Fabrizio Bertini e Amici per Caso – presenteranno anche alcune esibizioni equestri e allestiranno una piccola fattoria per far conoscere da vicino gli animali. “La festa ha un’origine antica – ha sottolineato Arianna Bicchi – Nel passato contadino il taglio del fieno era un’occasione di incontro per le comunità e per stare insieme a mangiare.
Il nostro evento attinge da questa storica tradizione a cui unisce un’altra storica usanza che era quella di svuotare la casa delle cose non più utilizzabili, la spolveratura appunto, che veniva fatta prima dell’arrivo del prete per la benedizione pasquale nelle abitazioni”. Due avvenimenti della tradizione rurale che oggi convivono nel presente del borgo di Sofignano. Per raggiungere i luoghi della festa è consigliato usare il bus navetta che dalle 14,30 alle 21 accompagnerà i visitatori dalla zona di Vaiano presso l’isola ecologica fino al borgo antico.
Per informazioni 335.65.52.60.