“Touch Info Point” del Chianti, informazioni attive 24 ore su 24

Domani l’inaugurazione del primo “Touch Info Point” del Chianti. Apertura in piazza Matteotti, presso l’ufficio informazioni turistiche, del primo presidio regionale del sistema multimediale turistico “Touch Screen” 24H

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2011 16:24
“Touch Info Point” del Chianti, informazioni attive 24 ore su 24

Tavarnelle Val di Pesa - Si inaugurerà domani giovedì 7 luglio alle ore 19, in piazza Matteotti, alla presenza dell’assessore al Turismo Lia Corsi, il “Touch Screen” 24H: una versione interamente digitalizzata dell’ufficio informazioni turistiche attivo 24 ore su 24. Dopo l’attivazione del servizio wi-fi, piazza Matteotti guarda ancora più avanti, nel futuro della rete e della tecnologia intuitiva e tattile. E’ infatti la sede del primo presidio su scala regionale del sistema multimediale turistico.

Si tratta di un interfaccia innovativo che, installato presso la sede dell’ufficio turistico, consentirà attraverso un semplice tocco di accedere a tutte le informazioni relative al territorio chiantigiano. A renderlo così all’avanguardia è la sofisticata tecnologia di un terminale ad alta definizione, dotato di un monitor 46 pollici, foto HD, audio, mappe satellitari interattive, eventi georeferenziati. Sfiorando l’ampia vetrata si potrà visualizzare un menù interattivo contenente informazioni di ogni tipo, utili sia al turista sia al cittadino, relative a mobilità, trasporti, parcheggi, orari dei negozi, numeri utili, strutture ricettive, musei, patrimonio artistico e storico, itinerari, meteo.

“Il touch info point - dichiara l’assessore al Turismo Lia Corsi - rappresenta un importante tassello innovativo nell’ambito del progetto regionale “Osservatorio turistico di destinazione per un turismo sostenibile e competitivo”, una vetrina che permetterà alle nostre attività, agli operatori turistici, alle aziende agricole, ai ristoratori, agli artigiani e ai commercianti di mettere a punto ulteriori strategie di promozione e di entrare in contatto con i più proficui siti esteri”.

Corredato di informazioni certificate, il touch info point sarà complementare ai sistemi mobili (I-Phone, I-Pad, Android) e collegato ai servizi interattivi georeferenziati, alle banche dati turistiche ufficiali della Regione Toscana e della Provincia di Firenze. L'amministrazione comunale e la Pro Loco di Tavarnelle invitano la cittadinanza al brindisi di presentazione. Il Comune di Tavarnelle sta sviluppando una vera e propria vocazione per l’utilizzo delle tecnologie legate al web come strumenti di informazione e promozione del territorio.

Sono circa 2000 i contatti che l’amministrazione comunale, grazie all’attivazione del profilo Facebook, all’invio della news letter e alla connessione skype, ha a portata di click. Quanto al wi-fi, a poco meno di un mese dall’attivazione, sono stati registrati circa 100 iscritti, tra cui molti turisti.

Notizie correlate
In evidenza