di Massimo Capitani Mercoledì 13 Luglio in P.za Luigi Dallapiccola, davanti alla casa dello studente si è svolta la riunione di boxe organizzata dal Centro Sport da Combattimento. Sei gli incontri di pugilato dilettantistico previsti. La serata, oltre allo spettacolo della Boxe, offriva anche la possibilità di cenare nei pressi del ring, folta anche per questo la partecipazione del pubblico. Ospiti della manifestazione, e premiati sul quadrato, il Campione Italiano dei pesi Gallo Rodrigo Bracco ed il tre volte Campione Mondiale Giampietro Marceddu. Primo incontro: Lunghi Dario Pug Pratese vs Fechet Alimi Pug.
Calamati 69 kg. Maggior attività di Fechet che però si scompone nella sua azione, più guardingo Lunghi, nel secondo round arriva il primo richiamo ufficiale a Fechet reo di non girare i colpi, il richiamo è reiterato per altre due volte, decisione che comporta la squalifica del pugile e la conseguente vittoria per Lunghi. Secondo incontro. Gori Sirio Pol. Valle Umbria Nord vs Maremonti Natty Boxe Luminati 64 kg. Prima ripresa di studio, Gori tiene a bada gli attacchi di Maremonti con il jab sinistro, pronto a doppiare con il destro dritto, nella seconda il pugile della boxe Luminati lo costringe all’angolo e lo colpisce alla mascella con un gancio sinistro, i due pugili vanno in clinch, l’arbitro sembra intervenire per dare lo stop, chiamata che però non sentiamo, Maremonti pesca Gori con la guardia abbassata con un tremendo gancio sinistro spedendolo al tappeto.
Gori si rialza ed il match riprende, ma Maremonti lo chiude subito con un altro gancio sinistro aggiudicandosi la vittoria per r.s.c.h. alla seconda ripresa Per Maremonti, parlano le cifre: terza vittoria consecutiva nel giro di quindici giorni, la seconda prima del limite. Per il giovane pugile umbro ci sarà modo di rifarsi e di mettere in mostra appieno le qualità espresse nella prima ripresa Terzo incontro: Nikaj Samir C.S.C. vs Volpato Alberto Sport Boxe Perugia 75 kg. Nikaj inizia forte pressando l’avversario e costringendolo alle corde con colpi dritti e potenti, Volpato si difende cercando colpi di rimessa.
Il ritmo non cala per l’intero incontro. Nikaj si aggiudica il match ai punti. Quarto incontro: Bouloum Omar Pug. Pratese vs Zeneli Veiz Boxe Calamati 64 kg. I pugili si punzecchiano con rapide combinazione a due mani, colpi che s’infrangono sulla guardia alta dei due, Zeneli aumenta il ritmo a partire dalla seconda ripresa, cercando di mettere in difficoltà Omar troppo raccolto in difesa e spesso non incisivo a replicare, il match si chiude con Zeneli arrembante che riesce a mettere un paio di ganci sinistri al volto dell’avversario.
Zeneli si aggiudica il match ai punti. Quinto match: Manfredi Stefano C.S.C. vs Volpato Enrico Sport Boxe Perugia 69 kg. Manfredi cerca l’avversario ma Volpato è abile ad arretrare e portare in velocità diretto destro e gancio sinistro, con il proseguo del match il copione non cambia, ma il pugile perugino perde di brillantezza, mentre Manfredi lo incalza con più determinazione riuscendo nella terza ripresa ad essere incisivo con una serie a due mani a centro ring. Al termine del match i pugili sono visibilmente stanchi. Il verdetto è di parità. Sesto match: Di Filippo Pasquale Pug.
Pratese vs Cocos Silviu Boxe Calamati 64 kg. Subito ritmo alto e scambi a due mani, Cocos cerca di accorciare ma Di Filippo è bravo a tenerlo a distanza con colpi d’incontro rapidi e vari. L’azione del pugile della Boxe Calamati se pur generosa si appanna nel finale, consentendo a Di Filippo di non correre troppi rischi e di portarsi a casa la vittoria ai punti.