Firenze - I vini non si dovrebbero abbinare alle stagioni ma piuttosto a ciò che si mangia. Una regola che i consumatori sembrano seguire sempre di più negli ultimi anni e che è destinata a far dimenticare l’associazione “rossi d’inverno - bianchi d’estate”. Se poi a cucinare è uno dei ristoranti stellati più rinomati d’Italia il giusto abbinamento è garantito. Così il Consorzio Vino Chianti Classico e il Ristorante La Tenda Rossa di Cerbaia, perla gastronomica del territorio del Gallo Nero, hanno deciso di dare vita per la prossima estate a “Eccellenze d’estate”, un’iniziativa che proporrà all’ora di pranzo nel noto ristorante 3 leggeri piatti estivi con una selezione di alcune aziende socie del Consorzio che dal 1924 tutela e promuove il vino Chianti Classico. Nei mesi di luglio, agosto e settembre, quindi, lo chef Maria Salcuni de La Tenda Rossa presenterà una serie di piatti che si propongono di far percepire al consumatore più attento come in realtà il Chianti Classico, grazie anche alla buona acidità che il Sangiovese del territorio regala a ogni Gallo Nero, possa accompagnare con successo le ricette dei mesi più caldi.
I pranzi di “Eccellenze d’estate” avranno anche il merito di avvicinare il grande pubblico all’eccellenza della ristorazione del nostro paese dando la possibilità a quanti vorranno partecipare di pranzare al prezzo invitante di soli 50 euro in uno degli storici ristoranti stellati italiani. “La Tenda Rossa è nata e diventata grande a casa del Gallo Nero” afferma Natascia Santandrea, oggi alla guida del noto Ristorante. “Pur non rimanendo imprigionati in questo territorio lo abbiamo sempre declinato facendoci ispirare dalla sua tradizione, beneficiando delle sue eccellenze, interpretando al meglio le sue stagioni.
La collaborazione con il Chianti Classico, il prodotto più rappresentativo di questo territorio, c’è da sempre e in questo caso la vogliamo “ufficializzare” con un evento dedicato agli appassionati della buona cucina e del grande vino, in ogni stagione”. Silvia Fiorentini, responsabile marketing e comunicazione del Consorzio Vino Chianti Classico: “Il mondo del vino e della ristorazione si incontrano ogni giorno, ma quando i due interlocutori rappresentano il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio questo incontro non è più routine, ma diventa un mezzo culturale importante, capace di stimolare il pubblico proponendo nuovi approcci per godere pienamente del piacere della buona tavola.
Credo che con “Eccellenze d’estate” faremo scoprire a chi ancora non lo sapesse come il Chianti Classico, se servito alla giusta temperatura e con proposte gastronomiche precise, possa esaltare più di altri vini la cucina estiva e le sue diverse sfumature”.