Si è presentato sul set pochi minuti prima che le riprese si interrompessero per il pranzo e il sindaco Mauro Favilla, accompagnato dall’assessore comunale alla Cultura Letizia Bandoni è stato accolto scherzosamente dall’intera troupe del nuovo film di Leonardo Pieraccioni “Ho adottato la felicità”, che l’attore-regista comico sta girando nel centro storico e nei dintorni. Il sindaco ha prima assistito insieme all’attore e al produttore alle riprese di una scena che si svolgeva nei camerini del Teatro del Giglio e poi è stato invitato a visionare insieme anche ai tecnici il “girato” del momento fino a quando, soddisfatto dei risultati, lo stesso Pieraccioni ha dato finalmente lo stop a tutti e li ha liberati per la pausa pranzo.
Tecnici e produttori si sono intrattenuti quindi con Mauro Favilla e il produttore esecutivo Alessandro Calosci si è nuovamente complimentato per la bellezza di Lucca e soprattutto per come si presenta agli occhi di chi vi arriva in vesta di turista o di semplice visitatori. Il sindaco dopo un paio di battute scherzose si è informato se le cose stessero procedendo bene: è stato lo stesso Pieraccioni a confermare di essere pienamente contento della scelta, tanto da ribadire ancora al primo cittadino in persona che vorrebbe organizzare proprio a Lucca una prima presentazione della pellicola.
“Sono soddisfatto dell’accordo con la casa di produzione – ha ribadito il sindaco Favilla – che permette il pieno rispetto della città e delle sue bellezze storiche e artistiche. In questo modo, per la prima volta Lucca campare finalmente come se stessa, trasformando di fatto questo film che siamo sicuri avrà grande successo, in uno straordinario veicolo di promozione per il nostro territorio”. Negli anni, infatti, la città è stata set di numerose pellicole, rappresentando però sempre altri luoghi, per la prima volta, invece, l’amministrazione comunale ha sottoscritto uno specifico accordo, ottenendo che Lucca sia citata nel film, con il massimo rispetto possibile dei suoi luoghi storici e monumentali che sono messi a disposizione per le riprese.
“Mi ha fatto un certo effetto – conferma l’assessore Letizia Bandoni – sentire recitare Pieraccioni con una battuta specifica nella quale dice: ‘mi sono diplomato all’Istituto Musicale Boccherini di Lucca”, e questo è solo uno dei tanti modi in cui la nostra città sarà citata durante il film”. Prima di lasciare il set il sindaco ha omaggiato l’attore di una bellissima pubblicazione che illustra la città e il nostro territorio a ricordo del rapporto instaurato con Lucca.
Domani (martedì 5) si terrà il secondo giorno di riprese al Teatro del Giglio con il tanto atteso momento corale in cui tutta la città è stata chiamata a fare da comparsa per riempire il Teatro.