Stavolta alla Pixar si sono fatti condurre dalla voglia di monetine sonanti :Cars 2 infatti non aggiuge niente al precedente, a differenza di altri sequel che comunque rinnovavano la storia, come quelli che hanno avuto protagonista Buzz Lightyear e il cowboy Woody. Ci si limita a aumentare le gag e lo spazio ai comprimari senza introdurre nessun nuovo sviluppo nel racconto e nella psiche dei personaggi. Per il resto, sarà sicuramente divertente, ma l'impressione è che Lassiter e soci questa volta si siano lasciati attrarre dal facile guadagno. Si grida invece al capolavoro per i 13 assassini di Takashi Miike, il regista più controverso del pianeta.
Abbandonato il manga di Yattaman, il progetto folle di Zebraman e altre incursioni nell'horror, ecco che il regista di Osaka ci propone un cappa e spada che ricorda, per tecnica registica, quasi una sorta di Mucchio Selvaggio in panni medievali. Remake modernizzato e funambolico dell'omonimo film di Eiichi Kudo del 1963, 13 assassini promette di restituire un Miike meticoloso, spettacolare e tremendamente efficace. Film giudiziario in salsa ottocentesca per Robert Redford : The Cospirator è infatti la storia del processo alla proprietaria della pensione dove si suppone sia nata la cospirazione per uccidere Abramo Lincoln.
Scavando intorno al torbido assassinio del presidente, Redford e il suo protagonista, James McAvoy, scavano la fossa al sogno americano, ne tratteggiano la rapida nascita della corruzione. Film summa del Redford attore, insomma, che in molti film del genere prestò la sua faccia per personaggi memorabili (Tutti gli uomini del Presidente, per dirne uno). Per questa settimana è tutto. Se volete seguire la programmazione delle sale fiorentine, cliccate qui. Marco Cei